Vita di coppia
Vita di coppia

Vivere in una relazione aperta: guida per principianti

Cosa si intende per relazione aperta? Cosa non si dovrebbe fare e come gestirne una qualora si fosse intenzionati a iniziarne una. 

Cosa si intende per relazione aperta? Cosa non si dovrebbe fare e come gestirne una qualora si fosse intenzionati a iniziarne una. 

Una coppia aperta è una relazione - che può essere tra due persone sposate o semplicemente fidanzate - nella quale non si è monogami, quindi si possono avere delle relazioni extraconiugali senza che ciò venga inteso come tradimento. A differenza del poliamore, la coppia aperta in genere non presuppone una relazione sentimentale con altre persone, ma incontri fugaci, che si consumano tra le lenzuola di qualcun altro, senza compromissioni dell’amore che si prova verso il partner fisso e ufficiale.

Tu e il tuo partner avete deciso di sperimentare la relazione aperta, ma aveva paura che possa indebolire la coppia invece di rafforzarla? In questa guida elencheremo qualche consiglio per farla funzionare, che abbiamo tirato fuori dai suggerimenti di persone che vivono la coppia aperta e hanno trovato il modo per viverla al meglio.

Come gestire una coppia aperta

Gli esperti dicono che le relazioni aperte possono essere ben diverse tra loro, ma hanno tutte un elemento che le accomuna: una serie di regole fissate dalla coppia come punto di partenza.

Come suggerito da Matt Lundquist, terapista di coppia neyorkese, le regole servono ad autotutelarsi e a proteggere il partner, per esempio dal rischio di contrarre una malattia venerea. Ci sono, poi, regole che servono a fornire sicurezza emotiva alla coppia.

Anche la terapista Rachel Sussman ricorda che la cosa più importante in una relazione aperta è quello di chiedere all’altro cosa si aspetti, quindi cosa significhi per lui/lei avere una relazione aperta. Se chiedi a 10 coppie di fornire la loro definizione di coppia aperta, molto probabilmente, otterrai 10 spiegazioni diverse.

Quando lui (o lei) vuole una relazione aperta

Dalle esperienze di alcuni matrimoni aperti, ovvero di coppie sposate che hanno una relazione aperta, emergono alcuni dati interessanti, ovvero:

  • una migliore comunicazione, legata anche alla libertà di espressione;
  • un aumento della passione e dell’eccitazione nella coppia;
  • maggiore fiducia;
  • minore gelosia.

I matrimoni aperti hanno dimostrato, in molti casi, di riuscire a soddisfare maggiormente i bisogni di ognuno, allentare la tensione e l’ansia nei confronti del partner e riuscire ad apprezzarlo di più quando poi ci si ritrova insieme. In pratica, si sente la mancanza del proprio partner quando non si è con lui e ci si rende conto di tutti i motivi per i quali lo si è scelto e persino sposato.

Relazione aperta: regole e confini

Dopo aver elencato alcuni esempi di quali potrebbero essere le conseguenze positive di una relazione aperta, passiamo alla parte più importante: settare una lista di regole da seguire, che siano accettabili per entrambi, e di confini da non superare.

Tra le regole da fissare, ci potrebbero per esempio essere:

  1. decidere quale tipo di persona frequentare al di fuori della coppia;
  2. stabilire quanto tempo trascorrere con gli altri;
  3. essere d’accordo sul cosa raccontare.

Il primo punto è abbastanza arduo. Lo stesso Lunquist ricorda che relazione aperta non significa sempre “aperta a tutti”. Ci potrebbero infatti essere determinate persone che potrebbero essere percepite come minacce reali per la coppia, facendo scaturire sentimenti di gelosia. In pratica, si dovranno concordare punti quali per esempio:

  • puoi andare a letto con altri, ma non ci puoi andare assieme alla festa aziendale;
  • puoi uscire anche con persone del tuo stesso sesso, oppure no;
  • si possono avere solo partner che non siano impegnati e così via.

Si dovrà quindi decidere a priori se raccontare all’altro cosa si è fatto fuori dalla relazione, come gli incontri meramente sessuali, oppure no. Ci sono coppie che si raccontano ogni cosa, altre che adottano la politica del Non chiedi, non racconto.

La gelosia

Uno dei principali problemi della coppia aperta è la gelosia: ecco perché, per evitare che si verifichino episodi di questo tipo e che ci si possa sentire insicuri, è sempre bene stabilire dei confini sessuali ed emotivi. Sul primo punto, ci si dovrebbero fare domande simili:

  • quale tipo di sesso è “consentito” fare con gli altri? Solo orale? Con penetrazione? O ci si deve fermare ai baci e al petting?
  • cosa succede se facendo sesso con qualcuno, si iniziano a provare dei sentimenti? Bisogna subito parlarne con il partner?
  • si possono sperimentare pratiche sessuali che non si fanno con il partner, come il BDSM?

Il sesso extraconiugale dovrà comunque sempre essere sesso sicuro per cercare di prevenire al meglio le malattie sessualmente trasmissibili.

I pro e i contro della relazione aperta

In conclusione, partendo dagli spunti dei terapisti di coppia e dalle storie di chi ha sperimentato la relazione aperta, abbiamo stilato un elenco di cosa da fare e da non fare per non rischiare di gettare la propria storia d’amore alle ortiche.

 

Relazione aperta: quando sceglierla Relazione aperta: quando evitarla
si è in grado di dare comunque priorità alla coppia la comunicazione di coppia è povera
non si è gelosi e si discute prima sul praticare sesso sicuro la fiducia è assente
la comunicazione è forte la gelosia è eccessiva
si è capaci di separare il sesso dall’intimità, quindi la relazione aperta dal poliamore si è già stati traditi