special

La stagione del sole (piccola guida)

Società
Società

Colori capelli primavera estate 2023: idee e consigli

Nella prossima stagione andremo a scurire e scaldare le chiome con nuance calde, senza trascurare la naturalezza. Menzione d'onore per il Viva Magenta.

Nella prossima stagione andremo a scurire e scaldare le chiome con nuance calde, senza trascurare la naturalezza. Menzione d'onore per il Viva Magenta.

Segnate queste parole in agenda: Sugar Brown e Ginger Blonde. Sono i nomi dei colori per capelli che andranno forti nella prossima stagione primavera estate 2023. Queste due nuance andranno a innestarsi su tagli capelli sempre più personalizzati, costruiti su misura intorno al nostro volto. La parola d'ordine resta comunque naturalezza. Occhio anche al Viva Magenta, che torna anche dal parrucchiere.

I colori di tendenza per la donna primavera: sottotono caldo, incarnato chiaro

La donna primavera è colei che ha un incarnato luminoso, chiaro, con un sottotono caldo, tendente al giallo dorato. Ha occhi che vanno dall'azzurro al verde, fino all'ambra. I suoi capelli sono tendenzialmente chiari, dal biondo dorato al castano chiaro, passando per il rosso, soprattutto nelle sue sfumature più calde.

Quest'anno la Milano Fashion Week ci ha mostrato che il rosso sarà un colore molto di moda, soprattutto nella stagione calda. Ma la tendenza in atto per la donna primavera è quella di abbandonare il biondo, soprattutto se molto chiaro e passare alla Golden Brown Era. Ma niente cambiamenti drastici: ogni tonalità va regolata in base alla persona.

I colori di tendenza per la donna estate: sottotono freddo e incarnato chiaro

La donna estate ha un sottofondo freddo e un incarnato chiaro, quasi sempre rosato. La sua pelle è valorizzata da tonalità fredde, colori chiari e tenui. Gli occhi sono azzurro, grigio, verde o nocciola. I capelli sono per lo più biondi con riflessi color rame oppure castano cenere.

colore capelli 2023

Per la donna estate sarà invece il momento di esplorare il biondo sabbia e tutti i colori cold, che vireranno verso nuance più calde. Sarà l'estate del Blondie Brown, un biondo sabbia caldo, prefetto per chi vuole avvicinarsi al castano.

colore capelli 2023

Il Ginger Blonde porterà il biondo a virare verso il rosso, ma in modo delicato e naturale, includendo tra le ciocche delle tonalità color rame. Infine, ci sarà anche lo Strawberry Blonde, molto più naturale e meno saturo.

I colori di tendenza per la donna autunno: sottotono caldo e incarnato ambrato/olivastro

La donna autunno ha una pelle ambrata oppure olivastra. Può essere anche chiara, il che rende questo elemento un fattore meno determinante. C'è però un sottotono caldo. Anche il colore degli occhi fa poca differenza, così come il colore dei capelli. Dalle bionde alle more, dalle castane chiare alle diverse tonalità di rosso, quindi dal rosso chiaro al rosso scuro: anche queste possono essere chiome da donna inverno.

colore capelli 2023

Per le rosse, questa stagione sarà dedicata al loro colore naturale. Per le altre, sarà di tendenza il castano caramello, una nuance ibrida e ricca di riflessi. Si può provare il nocciola, sia nella tonalità calda del Moka Brown che fredda del Chocolate Brown.

colore capelli 2023

I colori di tendenza per la donna inverno: sottotono freddo e incarnato chiarissimo tendente al rosa o olivastro

La donna inverno ha un incarnato chiarissimo, tendente al rosa o all'olivastro. Il sottotono invece è freddo. Molto spesso hanno gli occhi scuri, ma non è un elemento determinante. Freddo è anche il colore dei capelli, che va dal castano chiaro o scuro fino al nero corvino.

colore capelli 2023

Per la donna inverno è tempo di riscaldare il castano proprio come ha fatto la donna autunno. Oppure può provare a creare un match con lo stile neo-punk e virare la barra verso il Viva Magenta.

Capelli rossi PE 2023: come usare il Viva Magenta

Il “Viva Magenta” è il colore dell'anno eletto da Pantone. Si tratta di un rosso freddo con un sottotono violaceo. Molto visto durante l'ultima fashion week milanese, questo colore sarà declinato in due macro trend. Le colorazioni ginger e ruggine domineranno la scena, collegando rosso e biondo. Basteranno dei tonalizzanti per introdurre il pantone di tendenza.

colore capelli 2023

Ma il Viva Magenta potrà andare ad accendere chiome più estrose, portando i capelli verso il rosa e l'arancione.

colore capelli 2023

Foto: Tony&Guy