Moda
Moda

Armocromia: la donna primavera

Chiara, calda o brillante? Tutte le tipologie e le caratteristiche della primavera, una delle quattro stagioni dell’armocromia.

Chiara, calda o brillante? Tutte le tipologie e le caratteristiche della primavera, una delle quattro stagioni dell’armocromia.

Spring is in the air, e non solo. Se vi diciamo “primavera” e vi vengono in mente il risveglio della natura, la fioritura dei ciliegi, il momento perfetto per una scampagnata fuori porta, siete fuori strada. La primavera non è soltanto una stagione meteorologica, infatti, ma è anche una delle quattro stagioni armocromatiche.

Più che una rondine, è una palette a fare primavera. Capire se si rientra in questa stagione armocromatica è importante per sapere quali risultino più donanti, a tutti i livelli: outfit, makeup, capelli. A questo proposito, è bene ricordare che l’armocromia non è un diktat, ma un metodo per curare la propria immagine, avendo una maggiore consapevolezza di che cosa ci valorizza. Quante volte abbiamo acquistato un capo d’impulso, per poi pentircene? In questo senso, sfruttare l'armocromia per scegliere i vestiti giusti può aiutarci ad acquistare in maniera più mirata e oculata, magari realizzando dei capsule wardrobe basati su specifici colori della propria palette cromatica.

Armocromia: come capire che sei primavera

Per l’armocromia, la palette della primavera corrisponde a colori chiari e incarnati luminosi. Non è quindi un caso che le donne primavera e i colori primaverili siano particolarmente frequenti nei Paesi del nord.
Il modo migliore per individuare la propria stagione è, senza dubbio, richiedere una consulenza professionale per effettuare il test dell’armocromia. Tuttavia, l’analisi del colore (lo strumento fondamentale del mestiere) può essere svolta anche autonomamente, almeno per iniziare a muovere i primi passi nel magico mondo dell’armocromia!
La stagione primavera si caratterizza tipicamente per il sottotono della pelle, che è caldo. Anche quello che in gergo tecnico viene chiamato valore (vale a dire il tono) può essere identificato facilmente: si tratta del mix cromatico tra pelle, occhi e capelli, e nel caso delle donne primavera è chiaro (o alto). Anche il contrasto mette in rapporto pelle, occhi e capelli, e nella stagione che stiamo prendendo in esame è alto, così come alta è l’intensità (cioè la saturazione) del colore.
Fatto il ripasso della teoria, entriamo nel vivo e cerchiamo gli “indizi” inequivocabili: come sono la pelle, gli occhi e i capelli delle donne primavera?

Pelle

I colori luminosi sono tipici di questa stagione, e infatti l’incarnato delle primavera è chiara, dal sottotono caldo, tendente al giallo e al dorato, più che rosata. Possono essere presenti lentiggini.

Occhi

Questo è uno degli elementi ai quali prestare maggiore attenzione, perché è proprio il colore degli occhi a determinare l’appartenenza alla stagione primavera, che in questo si distingue nettamente dalle altre tre stagioni armocromatiche. Dall’azzurro al verde, fino all’ambra, gli occhi che appartengono alle tonalità primaverili sono brillanti e quasi trasparenti: le tonalità più intense ci portano invece fuori da questa stagione, ad esempio verso la palette dell’autunno.

Capelli

Tendenzialmente chiari, dal biondo dorato al castano chiaro, passando per il rosso, soprattutto nelle sue sfumature più calde.

A quale sottotono della Primavera appartieni?

C’è tutto un mondo, dentro una stagione armocromatica: la palette di colori spring varia infatti - e anche di molto! - in base al sottotono, che corrisponde alla temperatura dei propri colori: dal freddo al caldo. Il sottotono può quindi essere caldo o freddo, ecco quindi che la stagione primavera avremo i seguenti esempi:

  • primavera chiara
  • primavera calda
  • primavera brillante

Vediamo nel dettaglio i sottogruppi primaverili attraverso le celebs che li incarnano al meglio, con i nostri consigli per truccarsi bene e scegliere i colori giusti da indossare.

Primavera chiara

Capelli biondi, incarnato brillante e occhi azzurri, l’attrice australiana Margot Robbie è una primavera chiara. Sottotono caldo, valore chiaro, contrasto medio e intensità alta: detto anche primavera light o light spring, questo sottogruppo assomiglia molto alla stagione estate

Quali colori indossare se sei una Spring Light

Colori sia caldi che freddi, purché brillanti, come il rosa pesca, il verde acqua, il bianco panna, il giallo chiaro, il turchese e in generale gli azzurri luminosi.

Come truccarti se sei una Spring Light

Meglio rinunciare ai colori troppo duri e netti: sulle palpebre ombretti color panna o tortora ed eyeliner marrone. Salmone e pesca i colori più adatti sia sulle guance che sulle labbra.

Primavera calda

Jessica Chastain rientra nel sottogruppo primavera calda, che, come il nome suggerisce, si distingue per il sottotono caldo, tanto da essere il più simile all’autunno, dal quale peraltro si discosta per la brillantezza dei colori e le tonalità accese. Warm spring è tipico delle rosse naturali come Jessica o come Emma Stone.

Le donne dai capelli rossi chiari e luminosi appartengono al sottogruppo Warm della Primavera, il più caldo tra tutti. Si avvicina infatti ai colori dell’Autunno ma conserva una brillantezza unica che lo distingue per le tonalità accese. Si sposano perfettamente quindi colori neutri come il beige ma anche colori caldi e brillanti come il pesca, il corallo, l’oro e il bronzo


Quali colori indossare se sei una Spring Warm

Bagliori e lucentezza: corallo, oro, pesca, ma anche i blu e i verdi più caldi e intensi.

Come truccarti se sei una Spring Warm

Verde salvia e oro sono i colori in palette da utilizzare per il trucco occhi, mentre labbra e guance possono essere truccate con gli stessi colori della primavera light, ma in tonalità meno intense, più soft.

Primavera brillante

Sara Sampaio e Kate Middleton sono un esempio di primavera bright. Come il nome suggerisce, sono appannaggio delle spring bright i colori più vivaci: capelli generalmente castani oppure biondi con sfumature calde, occhi chiari super brillanti. Il contrasto pelle-occhi-capelli è generalmente elevato.

Quali colori indossare se sei una Spring Bright

Colori accesi e intensi, come il rosa, i rossi caldi e brillanti come il corallo, il turchese, il viola e il blu luminoso.

Come truccarti se sei una Spring Bright

Verde acqua e petrolio, marrone dorato e viola sono i colori da sperimentare per il makeup occhi. Sulle labbra vince il rosso corallo e le tonalità più leggere dell’arancio, mentre i colori da sfumare sulle guance sono rosa caldi e intensi, effetto bonne mine.

Foto apertura: buzzfuss - 123RF