Moda
Moda

Armocromia: la donna estate

Sottotono freddo, colori chiari e delicati: scopriamo tutti i “segreti” e i principali sottogruppi dell’estate, la stagione più calda dell’armocromia!

Sottotono freddo, colori chiari e delicati: scopriamo tutti i “segreti” e i principali sottogruppi dell’estate, la stagione più calda dell’armocromia!

Ormai lo sappiamo: conoscere la propria identità cromatica - stiamo naturalmente parlando di armocromia - è fondamentale per imparare a valorizzarsi al meglio. Come capire se sei una donna estate? Addentriamoci in questa stagione armocromatica e individuiamo i colori e le tonalità di pelle, occhi e capelli che identificano in maniera inequivocabile la palette estate.

Armocromia: come capire che sei Estate

Come sempre, quando si tratta di armocromia, la prima cosa da fare è concentrarsi sull’analisi del colore. L’aspetto più tricky dell’individuazione è la facilità con cui si può confondere la donna estate e la donna primavera, dal momento che queste due stagioni cromatiche si caratterizzano entrambe per le tonalità chiare. Sfatiamo subito alcuni dei più diffusi falsi miti sull’armocromia, quelli secondo cui la propria stagione di appartenenza può essere riconosciuta basandosi semplicemente sul colore degli occhi o sul colore di fondo dell’incarnato. La differenza fondamentale tra due stagioni che sembrano così simili sta nel “calore” della tonalità, che nel caso della palette primavera sono calde e brillanti, mentre nella palette estate sono fredde e più delicate. Rispetto alle Spring, contraddistinte da valore (mix cromatico tra pelle, occhi e capelli) e contrasto alti, nelle Summer il valore è medio o chiaro, e il contrasto è medio o basso.

Pelle

Sottotono freddo e incarnato chiaro, quasi sempre rosato: è questa la combo caratterizzante la carnagione summer, persino quando la pelle è abbronzata. A proposito di tintarella: la “reazione” delle donne estate ai raggi del sole è variabile. Alcune hanno la pelle talmente delicata e poco pigmentata da non riuscire ad assumere il tipico colorito sunkissed, altre invece si abbronzano più facilmente, pur rimanendo dorate, senza quindi mai diventare “nera come il carbon”, come nell’intramontabile tormentone balneare di Edoardo Vianello.
In ogni caso, quale che sia il sottotono, la pelle della donna estate è valorizzata da tonalità fredde, colori chiari e tenui.

Occhi

Nel caso specifico di questa stagione cromatica, diciamo che sono un indizio utile, ma non determinante. Azzurro, grigio, verde e persino nocciola: tante possibilità talmente diverse, che non sarà quindi il colore dell’iride a farci riconoscere in maniera netta una donna estate.

Capelli

Molte bionde (anche con riflessi color rame) tra le donne estate, ma anche castano cenere (quindi una tonalità fredda del castano). 

A quale sottotono dell’Estate appartieni?

Estate fredda, estate soft oppure estate calda? Analizziamo insieme i 3 principali sottogruppi della donna estate, in base alle combinazioni tra il colore dei capelli, degli occhi e della pelle.

Estate fredda

Le Summer Cool hanno occhi azzurri, capelli biondi oppure castano cenere e pelle rosea. Come il nome suggerisce, questi tre elementi sono tutti freddi, e li troviamo tutti in una bellezza come la supermodel Bianca Balti, l’iconica musa di Dolce&Gabbana.

Quali colori indossare se sei una Summer Cool

L’intensità da cui è caratterizzato questo sottogruppo estate fa sì che si possano indossare con nonchalance tonalità molto diverse tra loro, sia chiare e delicate che più intense e decise. Dal verde tiffany al lampone, al malva, al blu notte, ma anche colori più tipici della donna inverno, come il bianco e il verde smeraldo.

Come truccarti se sei una Summer Cool

La palette perfetta per il makeup delle Summer Cool si fonda sulle tonalità fredde e delicate: non dimentichiamoci che c’è un bel paio di occhi blu da mettere in risalto! Rosa e lavanda, ma anche turchese e blu sugli occhi, rosso ciliegia sulle labbra. Da evitare colori e tonalità caldi e troppo accesi, inadatti a valorizzare il fascino raffinato di questo sottogruppo dell’estate.

Estate soft

Sienna Miller - armocromia estateFoto: Ian West - LaPresse

Un’estate delicata e ton sur ton. Come l’attrice e it-girl Sienna Miller, le Summer Soft hanno un’allure morbida e non fredda, data da intensità e contrasto molto bassi, quindi da una sostanziale omogeneità tra i colori di pelle, capelli e occhi. Le donne estate soft possono infatti essere sia bionde che castane cenere, e avere gli occhi color nocciola, verdi o grigi (non azzurri), su pelle chiara ma non diafana. Da non confondere con le primavera!

Quali colori indossare se sei una Summer Soft

Morbidezza chiama morbidezza: sono proprio i colori soft i più adatti a questo sottogruppo, attingendo ad esempio dal verde e dal grigio, il sabbia e il tortora, ma anche sia l’oro che l’argento.

Come truccarti se sei una Summer Soft

A tutto nude: la palette colori più adatta per il trucco delle Summer Soft è delicata, con incursioni colorate ma non brillanti. Sì marroni freddi, al verde militare, ai grigi, da dosare e calibrare con un trucco sfumato, mai troppo netto.

Estate chiara

Reese Witherspoon - armocromia estate

Foto: buzzfuss - 123RF

Questo sottotono freddo della donna estate si distingue per l’intensità e il contrasto bassi. Capelli e sopracciglia biondi o comunque chiari, incarnato freddo molto chiaro spesso rosato, occhi grigi e azzurri dalle tonalità fredde: un mix chiaro che si traduce in un valore alto. Le Summer Light non sono molto frequenti in Italia, dove prevalgono i fototipi mediterranei. Questo sottotono dell’estate è incarnato, ad esempio, dall’attrice premio Oscar Reese Witherspoon.
 
Leggi anche: Come ricreare il make-up di Reese Witherspoon ai Golden Globes

Quali colori indossare se sei una Summer Light

Il fascino etereo delle Summer Light si caratterizza per avere le sfumature più leggere della stagione estate, e va esaltato con la stessa delicatezza. Questo diktat non è però un limite, perché di fatto la donna estate chiara può attingere dalla palette delle tinte pastello, quindi colori chiari e freddi. Acquamarina, glicine, rosa…

Come truccarti se sei una Summer Light

Green light per le tonalità neutro-fredde, molto bene anche il trucco nude, in assoluto il più indicato per le Summer Light. Da evitare il rosso, compresi i rossi freddi: il rischio è di stravolgere il fascino discreto di questo sottotono dell’estate.
 
Hai ancora dubbi se l’estate sia la tua stagione armocromatica o no, oppure sul sottotono al quale appartieni? Svolgi subito il nostro test dell’armocromia e valuta di rivolgerti a una valutazione professionale dell’analisi cromatica.

>>>SCOPRI ANCHE:
Armocromia: la donna inverno
Armocromia: la donna autunno