special

Bellezza mediterranea: my beauty my choice

Beauty
Beauty

Cos’è davvero la bellezza e come si raggiunge?

La bellezza è un apostrofo rosa tra le parole “Mi prendo cura di me” e “Sono in pace con me stessa”: una riflessione sul concetto di bellezza oggi.

La bellezza è un apostrofo rosa tra le parole “Mi prendo cura di me” e “Sono in pace con me stessa”: una riflessione sul concetto di bellezza oggi.

C’è un vecchio detto che recita “Chi bella vuole apparire un poco deve soffrire”. Per questo motivo, l’adolescenza è un campo minato fatto di sopracciglia da sfoltire, cosce da snellire, tacchi da indossare, per sentirsi più donne. Per sentirsi più belle.

A un certo punto del tuo percorso ti rendi conto che quello che ti hanno venduto come “bellezza” è solamente un ideale che qualcuno ha considerato giusto prima di te, trasmettendoti una serie di azioni da mettere in pratica per raggiungerlo.

Ecco perché oggi vogliamo chiederti: ti sei mai fermata a pensare cosa significhi la bellezza per te? Quanto sia importante possederla e come fare per bilanciare la sua presenza nella tua vita? Ogni risposta è davvero molto soggettiva, ma vogliamo provare a darti degli spunti di riflessione.

Bellezza è prenderti cura di te

Il primo tassello della bellezza è rappresentato dall’involucro esterno, quello che gli altri vedono di noi al primo sguardo. Quello che ci hanno insegnato a modificare per riuscire a rientrare in qualche canone estetico. Come quello della depilazione o dei capelli ordinati e sempre in piega. 

La bellezza esteriore non dovrebbe essere intesa come un traguardo da tagliare per compiacere qualcuno, che sia la propria madre, un gruppo di amiche o il proprio partner. Prendersi cura del proprio aspetto deve essere un regalo che si fa a sé stesse, punto e basta. 

Per esempio, la comparsa delle prime rughe o dei primi capelli bianchi non deve essere vista come la fine della bellezza, ma come l’inizio di una fase più consapevole della propria vita. Nutrire il proprio corpo diventa allora un modo per imparare ad amarsi un po’ di più. 

Lo si può fare ogni giorno, partendo dalle piccole cose. Si può partire da una maschera come Everyday Maschera Viso Nutriente Idratante di Mediterranea Cosmetics, che si adatta perfettamente a tutti i tipi di pelle e a tutte le età, garantendo la massima idratazione. L’olio di avocado, il burro di Karité, l’acido ialuronico e l’estratto di Goji sono infatti in grado di offrire un trattamento di bellezza naturale ed efficace. 

Per una coccola in più, la maschera si accompagna all’utilizzo della Everyday Crema Viso Idratante, che dona alla pelle del viso la giusta nutrizione, grazie alla presenza di sostanze con proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti (estratto di viola del pensiero, di nuovo acido ialuronico, olio di oliva, vitamina E e burro di Karité). 

Bellezza è essere in pace con te stessa

C’è un'altra forma di bellezza che non tutti vedono, perché è quella che emerge quando si conosce davvero un’altra persona: la bellezza interiore, espressione della sua vitalità e gioia di vivere. 

C’è un altro detto che recita “Le donne belle sono quelle felici” e non c’è niente di più vero. La bellezza interiore non si rincorre sperando di aggrapparsi a qualcuno che ci completi. Sboccia in modo spontaneo nel momento in cui si sta bene con sé stesse

È una ricerca interiore che parte dalla consapevolezza di sé e di ciò che si ama, di quelli che sono i valori in cui si crede, delle persone delle quali ci si vorrebbe circondare e con le quali trascorrere i momenti migliori. 

Non è un ideale né una convenzione estetica: è la conseguenza di un percorso introspettivo, nel quale ci si mette al primo posto e, libere da qualsiasi condizionamento sociale o emotivo, si dà il giusto valore alla bellissima donna che si è.

Foto apertura: deagreez - 123RF