Capelli
Capelli

Tagli e colore capelli inverno 2023: le tendenze

Strizzano l’occhio agli anni ‘90 le tendenze capelli inverno 2023, tra tagli iconici e colori vibranti.

Strizzano l’occhio agli anni ‘90 le tendenze capelli inverno 2023, tra tagli iconici e colori vibranti.

Che cosa ci mettiamo in testa quest’inverno? Oltre ai cappelli più alla moda, è il momento di un nuovo hairlook per i mesi più freddi dell’anno. A partire da un nuovo taglio, e magari anche da un colore nuovo. I trend della stagione assecondano la nostra voglia di cambiamento su un doppio binario: da una parte variazioni di grandi classici o di tendenze già ampiamente “rodate”; per altro verso, invece, ci spingono a osare e a proporci con un’immagine più audace.
Quali sono i tagli capelli inverno 2023 e i colori capelli inverno da cui lasciarsi invogliare? Scopriamoli insieme in 10 tendenze.

Caschetto con o senza frangia

Sarà il preferito in particolare di chi ha i capelli mossi e ama la praticità. Il caschetto con frangia sta bene a tutte, ma in particolare alle castane, donando quel certo je ne sais quoi che ci fa sognare di essere ne Il favoloso mondo di Amelie, tra crème brûlée e altri passatempi parigini. Ma torniamo con i piedi per terra: il wavy bob piace perché è facile da portare con ogni look. Con un bel blazer, ad esempio, uno dei capi must anni ‘90 che sono tornati di gran moda.

Pixie cut con ciuffo in alto

Chi ama i tagli corti non potrà che gioire nel trovare tra le tendenze capelli inverno 2023 il re dei tagli corti. Anche se il pixie cut può essere declinato in mille modi, questo è il momento di portarlo in versione super corta e con il ciuffo in alto. Un taglio di capelli che sta particolarmente bene con una capigliatura folta, per sostenere adeguatamente l’effetto volume desiderato.

Hime cut

Simile a un mullet, questo taglio molto di moda richiama la tradizione giapponese (da cui deriva e a cui si ispira) e si caratterizza per i ciuffi netti laterali, tagliati più corti rispetto al resto delle ciocche, e dalla frangetta. Da portare spettinato, per ammorbidire i tratti, e volendo osare, da sperimentare con ciocche o punte colorate.

Capelli lunghi scalati sul davanti

Il grande ritorno dei capelli scalati sarà accolto da molte con gioia incontenibile. Dopo anni di tagli dritti, ecco riaffacciarsi tra le tendenze capelli inverno 2023 scalature anche molto accentuate sul davanti. Anche in questo caso si tratta di un taglio che trova le sue radici (è proprio il caso di dirlo) negli anni ‘90, quando Jennifer Aniston (aka la Rachel Green di Friends) era la hair influencer per eccellenza.

Lob liscio con ciuffo sfilato

Facile da portare e versatile, il lob è il taglio ideale per chi ha i capelli lisci e d’inverno ne approfitta per portarli sciolti. Il ciuffo sfilato, in questo caso, dona freschezza e un tocco sbarazzino, un dettaglio che rende questo il lob liscio con ciuffo sfilato particolarmente adatto per sfoggiare un look giovanile a tutte le età.

Capelli cherry cola

Un colore dal nome dolce e zuccheroso, dalle sfumature rosse che ricordano proprio le ciliegie. Il colore cherry cola rappresenta una delle tendenze più versatili nell’ambito dei colori capelli inverno 2023, perché a seconda dell’intensità e della tonalità può essere abbinato a qualunque sottotono, caldo o freddo. I riflessi cherry cola possono essere enfatizzati da una piega a onde, morbida e voluttuosa.

Capelli biondo caramello

Rimaniamo nell’ambito di una generalizzata voglia di dolcezza: il biondo miele o caramello è una nuance perfetta per chi ha un sottotono caldo (tipico, ad esempio, della donna autunno) e dona luminosità all’incarnato. Un colore morbido e avvolgente, che farà sembrare più chic anche il classico maglione di lana.

Capelli icy white

Per stupire con un hairlook deciso nelle giornate uggiose invernali, si può optare per un bianco platino (o per un biondo platino molto chiaro e freddo), da portare in versione extra liscio oppure mosso, magari lasciando le radici scure, per un contrasto super glamour.

Capelli biondo fragola

Un biondo che però ammicca alle sfumature dei capelli rosa. Lo strawberry blonde è chic e trendy: diverso dal “solito” biondo, è però decisamente più portabile del rosa assoluto. In questo senso, può essere scelto come una sorta di colore di transizione, per poi osare un rosa pieno con l’arrivo della bella stagione. I capelli biondo fragola stanno bene sia a chi ha la carnagione chiara e gli occhi, che alle pelli olivastre.

Capelli Viva Magenta

Anche il Pantone dell’anno, il Viva Magenta (che, come il nome suggerisce, è un magenta pieno e brillante), ci consente di trarre ispirazione per il colore capelli inverno 2023. Mix perfetto tra il rosso e il fucsia, piacerà moltissimo a chi ama osare e portare una sferzata di energia e di colore alle grigie giornate invernali. Molto più versatile di quanto si possa pensare, è perfetto infatti con ogni lunghezza e texture di capelli, anche in versione colpi di colore, meches e peek a boo.