special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Natale è rosso, sì ma…ad ognuna il suo!

Caldo, freddo, brillante, opaco... Scopri qual è la sfumatura di rosso perfetta per te in base ai principi dell'armocromia!

Caldo, freddo, brillante, opaco... Scopri qual è la sfumatura di rosso perfetta per te in base ai principi dell'armocromia!

O si ama o si odia, questo colore non ha mezze misure! Ma nonostante tutto il rosso rimane “il” colore più rappresentativo del Natale, del resto a chi non viene voglia durante le feste di metterne almeno un tocco nel make-up o nell’outfit? Ma c’è rosso e rosso, perché ogni persona è valorizzata da tonalità più armoniche per temperatura e intensità, in base alle proprie caratteristiche cromatiche naturali di pelle, occhi e capelli. Vediamo quali sono e per chi.

Persone, palette e colori

Abbiamo già affrontato il tema dell’Armocromia e di quanto questa disciplina sia utile per consapevolizzare le nuance più donanti per ciascuno, a tal proposito potete “rinfrescare” il concetto dei colori amici e di quanto sono efficaci per rendere il viso più fresco e giovane.
Secondo l’armocromia, infatti, possiamo indossare tutti i colori, ma devono essere della temperatura e intensità giusta perché siano anche donanti esteticamente. Ciascun colore si presenta in una versione calda, neutra oppure fredda e “ripetendo” la temperatura corretta in base al proprio sottotono di pelle è assicurato il massimo effetto estetico. Sottotono caldo vuole colori caldi e sottotono freddo vuole colori freddi, così come una donna chiara e delicata vuole colori medio-chiari e soft e una donna più scura vuole colori più intensi.

Se i colori sono armonici con le nostre caratteristiche cromatiche naturali creeremo il giusto focus sul nostro viso, se invece indossiamo colori non armonici il colore diventa il protagonista, catturando tutta l’attenzione e mettendo il viso in secondo piano.

La temperatura e l’intensità del colore rosso

Tornando al colore rosso dovete sapere che ne esistono di caldi e brillanti e di caldi e opachi, così come di freddi e brillanti o freddi e opachi. Vediamo qualche esempio:

-Rosso caldo e brillante: rosso arancio e corallo
-Rosso caldo e opaco: rosso pomodoro e ruggine
-Rosso freddo e brillante: rosso fragola e rubino
-Rosso freddo e opaco: rosso amaranto e rosso-rosa

Quindi come scegliere il proprio rosso ideale tra queste 4 categorie? Vediamo degli esempi.

Sfumature di rosso e stagioni cromatiche

Caldo, freddo, opaco, brillante: qual è il rosso perfetto per te? Ecco come sceglierlo in base ai principi dell'armocromia.

La donna primavera

Le donne “primavera” dall’incarnato caldo e occhi e capelli chiari o rossi sono valorizzate dal rosso aranciato, proprio come la bellissima e luminosa Serena Autieri.

Serena Autieri, donna primavera, indossa un tailleur rosso arancio perfetto per le sue caratteristiche cromatiche calde e luminose.

La donna primavera che ama il rossetto rosso potrà optare per una sfumatura corallo, calda e brillante, in un finish da satinato a shimmer.

Armani Lip Power numero 301, una favolosa sfumatura corallo.

La donna estate

Le donne “estate” dall’incarnato freddo e occhi e capelli medio-chiari sono valorizzate dal rosso amaranto e rosso rosa, proprio come Reese Whiterspoon, magnetica in un abito rosso amaranto.
 

Reese Whiterspoon, donna estate, indossa un rosso freddo ma non troppo brillante

La donna estate che ama il rossetto rosso potrà optare per una sfumatura amaranto o rosso rosa, fredda e non troppo brillante, dal finish opaco e satinato.

Neve Cosmetics Due Baci Storyteller tonalità Amaranto

La donna autunno

Le donne “autunno” dall’incarnato caldo e occhi e capelli medio-scuri sono valorizzate dal rosso pomodoro o ruggine, proprio come la sempre elegante e alla moda Cristina Parodi.

Cristina Parodi, donna Autunno, indossa un abito e un blazer rosso pomodoro perfetti per le sue caratteristiche cromatiche calde e intense

La donna autunno che ama il rossetto rosso potrà optare per una sfumatura pomodoro, calda e avvolgente, in finish da opaco a satinato.


Rouge D’Armani Matte numero 405 Sultan, un perfetto rosso pomodoro
 

La donna inverno

Le donne “inverno” dall’incarnato freddo e occhi e capelli medio-scuri sono valorizzate dal rosso fragola o rubino, proprio come Miriana Trevisan, favolosa in un rosso freddo e su tessuto lucido.

Miriana Trevisan, donna Inverno, indossa un abito rosso fragola in seta lucida

La donna inverno che ama il rossetto rosso potrà optare per una sfumatura fragola o rubino, fredda e intensa, in qualsiasi finish (opaco, satinato, shimmer).

Monica Bellucci, donna Inverno, indossa un rosso freddo e intenso della linea D&G Beauty

Ora siete pronte a sfoggiare per le feste la vostra tonalità di rosso perfetta per splendere come stelle ed essere super-glam?

LEGGI ANCHE: Che stagione sei? Come fare il test dell'armocromia