Moda
Moda

Lady Gaga in Lady Gucci: i 10 look più belli

Da una Lady G all'altra, passando per House of Gucci: Lady Gaga interpreta al cinema l’iconica e controversa figura di Patrizia Reggiani, l’ex Lady Gucci. Un ruolo indimenticabile anche per gli straordinari outfit, dai quali prendere subito ispirazione.

Da una Lady G all'altra, passando per House of Gucci: Lady Gaga interpreta al cinema l’iconica e controversa figura di Patrizia Reggiani, l’ex Lady Gucci. Un ruolo indimenticabile anche per gli straordinari outfit, dai quali prendere subito ispirazione.

Avete presente quando si dice che una certa attrice o un certo attore sono nati per interpretare un certo ruolo? È indubbiamente questo il caso di Lady Gaga, che da oggi, 16 dicembre 2021, possiamo vedere al cinema nei panni (letteralmente) di Lady Gucci, nel film House of Gucci. Diretto da Ridley Scott, il docu-film racconta la storia di Patrizia Reggiani. Seduttrice, spietata e senza scrupoli, ma indiscutibilmente glamour. Chi è troppo giovane per ricordarla, su Wikipedia la troverà descritta come una “criminale e socialite italiana”. Un binomio bizzarro, tuttavia perfetto per descrivere la colei che, nel 1995, diventò la mandante dell’omicidio del proprio ex marito. E che ex marito: Maurizio Gucci, l’erede dell’omonimo impero della moda.
House of Gucci suscita clamore non solo perché porta sul grande schermo Patrizia Reggiani, protagonista di una vicenda a dir poco dibattuta, ma anche per gli outfit straordinari indossati da Lady Gaga, che hanno fatto impazzire i fashion victims prima ancora dell’uscita del film delle sale.

House of Gucci: i costumi

Tra Lady G ci s’intende, almeno dal punto di vista della moda. I look di Lady Gaga nel film stati creati ispirandosi all’indiscutibile e inconfondibile stile della stessa Reggiani. E - cosa ancora più interessante - attingendo dall’archivio della maison fiorentina nel corso di tre decenni, ripercorrendo in particolare gli anni ‘80 e la prima metà dei ‘90. Alla costumista del film, Janty Yates, è stato infatti concesso un privilegio da sogno, accedere all’archivio Gucci senza limiti nella scelta dei look e degli outfit vintage per il cast stellare, che oltre a Lady Gaga comprende anche Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino e Salma Hayek. Quest’ultima, una sorta di nuova Lady Gucci, in quanto moglie del magnate François-Henri Pinault, proprietario di molti brand di lusso, tra cui la storica casa di moda della doppia G.
Ciliegina sulla torta, i gioielli di Bulgari. Il risultato è un tripudio di spalline, paillettes, pellicce e gioielli vistosi in oro e pietre preziose, tutti elementi che hanno permesso all’icona pop assoluta degli anni duemila, Lady Gaga, di impersonare una delle icone più controverse della cronaca nera italiana.
Pronti per scoprire con noi 10 look iconici che Lady Gaga ha indossato in House of Gucci?

1. Venere in pelliccia

La Vedova Nera (così venne soprannominata la Reggiani in seguito all’omicidio di Maurizio Gucci) non mostra alcuna contrizione, anzi ostenta un look super lussuoso. Pelliccia (speriamo ecologica), gioielli appariscenti, occhialoni e rossetto scuro. Falcata da femme fatale. Beh, fatale senza ombra di dubbio!

2. Gatta delle nevi

In un’intervista, Patrizia Reggiani ha dichiarato che, alla base del movente dell’omicidio di suo marito (per il quale, lo ricordiamo, ha scontato 17 anni di carcere a fronte dei 26 ai quali era stata condannata in quanto mandante), c’era la decisione, da parte di Maurizio, di non lasciare alle loro due figlie nessuna delle quattro case di proprietà a Saint Moritz. Il senso di Patrizia per la neve viene ben rappresentato da questo outfit, composto da uno ski-suit rosso fiammante, effetto vinile, stretto in vita da una cintura con fibbia dorata. E per finire, un paio di occhialoni Christian Dior. Per ricordarci che si può essere iconiche anche sottozero.

3. Total Gucci pattern

In una delle scene-chiave del film, Patrizia si scontra con Maurizio su questioni legate al marchio. Lui le dice che Gucci: «È il mio nome, tesoro», lei ribatte: «È il nostro nome, tesoro». Forse non a caso, in quel frangente, Lady Gucci indossa un completo ecrù casacca + pantalone, fasciata quindi dalla testa ai piedi nel classico pattern a losanghe composto dalle due G intrecciate. Un logo oggi molto caro anche ad Alessandro Michele, l'attuale direttore creativo di Gucci: impegnato nella riedizione di molti classici, di recente lo stilista ha interpretato anche il monogram in versione oversize, per celebrare il centenario della Maison.

4. Pois rosa e neri

Lady Gaga/Patrizia Reggiani giura nel nome del Padre, del Figlio e della House of Gucci in un outfit che grida anni ‘80 da tutti i pois. Maniche a sbuffo e doppia catena d’oro, più un’acconciatura cotonata che non vedevamo forse dai tempi de La Tata.

5. Paillettes dorate

Sotto il fil rouge della cotonatura imperante in quegli anni, Lady Gaga indossa una mise altrettanto discreta, cioè un minidress aderentissimo in micro paillettes dorate. Per brillare ancora di più, l’abito è decorato da un inserto gioiello nel vero senso del termine: una collana Bulgari tempestata di diamanti, zaffiri e ametiste. Abbagliante.

6. La donna in rosso

I gioielli Bulgari (demi-parure composta da collier e orecchini in diamanti e rubini) completano un altro outfit che non passa inosservato: l’abito in raso di seta rosso lampone, fasciante e adornato sulle spalline da due maxi fiocchi rossi, nella scena in cui Lady Gaga/Patrizia Reggiani danza con Adam Driver/Maurizio Gucci.

7. Look preppy con foulard di seta

Trench e foulard vi sembra un outfit fin troppo scontato? Impossibile non ricredersi, dopo aver visto questi due capi classici addosso a Lady Gaga, abbinati così: impermeabile con trama check, il cui rosso viene ripreso dal foulard in seta a contrasto.

8. Safari queen con monogram

Lady Gaga in House of Gucci

Foto: gucci.com

Blusa in seta stampata marrone con monogram GG, pencil skirt in pelle nera, spilla d’oro a forma di giaguaro. Il dettaglio di stile: la Bamboo Bag, fin dagli anni Cinquanta uno dei classici Gucci più desiderati (era tra le borse preferite di Liz Taylor). Vero oggetto di culto, esattamente come la Gucci Diana si distingue per il manico in bambù.

9. Look da zarina: pelliccia e colbacco

Qualcuno ricorderà il seguente episodio: anni ‘90, a La Ruota della Fortuna Antonella Elia esulta quando una concorrente, animalista, rifiuta la pelliccia vinta nel corso della puntata, beccandosi la ramanzina di Mike Bongiorno, per aver - a suo dire - offeso lo sponsor. Abbiamo invece capito che, all’incirca negli stessi anni, a Patrizia Reggiani le pellicce piacevano un bel po’. Anche in versione colbacco, come una vera zarina.

10. I gioielli

Coprotagonisti di tutti gli outfit, oltre che preziosissimi, costituiscono un vero e proprio rafforzativo nel descrivere l’indole volitiva, imperiosa e dispotica di Patrizia Reggiani. Il filo conduttore è ancora più sottile, se ricordiamo che l’ex Lady Gucci, non appena scarcerata, dichiarò alla stampa l’ambizione di voler tornare nel mondo dei preziosi.
I gioielli utilizzati sul set di House of Gucci sono capolavori di arte orafa di Bulgari, alcuni dei quali provenienti dalla speciale collezione Bvlgari Heritage.