Moda
Moda

Tendenze moda autunno inverno 2023: 10 must have

Che cosa va di moda quest’autunno inverno? La risposta in 10 capi e accessori da indossare subito.

Che cosa va di moda quest’autunno inverno? La risposta in 10 capi e accessori da indossare subito.

Cielo grigio su, foglie gialle giù: se ci guardiamo attorno, è tutto come in quella vecchia canzone. La stagione si fa più rigida, ed è decisamente il momento del cambio armadio. Tutto pronto per l’autunno inverno 2023? A pensarci bene, l’autunno e l’inverno sono proprio quella parte dell’anno in cui il guardaroba dà il meglio di sé e ci permette di essere creative: è vero infatti che bisogna coprirsi bene, ma tra capispalla e accessori possiamo giostrarci con soddisfazione tra stratificazione e look diversificati.
Apriamo le ante dell’armadio e facciamo spazio a un tourbillon di tendenze moda di stagione: ecco i 10 must have da non farsi assolutamente scappare.

1. Stivali

Di tutti i tipi: dagli intramontabili stivali furry stile Ugg, agli stivali da cavallerizza (un caposaldo della proposta invernale di Gucci e di Chanel). Comodi, caldi e versatili, gli stivali stanno con tutto: sia con un abito elegante che con i jeans. I più alla moda della stagione hanno un appeal urban, suola spessa e pattern maculato. Per donne ruggenti.

2. Maxi volume

Il cappotto, il capospalla invernale per eccellenza, si fa voluminoso ed esagerato. Se la scorsa stagione aveva dominato il cappotto teddy, quest’anno il trend alza a stecca il volume. Le più attente ricorderanno della straordinaria sfilata autunno inverno 2023 di Louis Vuitton non solo che fosse ambientata al Louvre, ma proprio i maxi volumi di giacche e cappotti.

3. Collant

Neglette per lunghi (e freddi) anni di gambe nude a tutti i costi, le calze sono tornate di moda. Diciamocela tutta: d’inverno fa troppo freddo per indossare la gonna senza collant. E proprio le collant sono ritornate protagoniste (anche grazie a influencer come Chiara Ferragni, da anni testimonial Calzedonia) del guardaroba invernale: dal classico nero velato ai colori più accesi, come il rosso e il fucsia.

4. Total pink

Pink is the new black. Il rosa è il colore-chiave dell’autunno inverno 2023, tanto che il fashion brand Valentino ne ha fatto il cuore della sua proposta per questa stagione. La scelta più coraggiosa? Un cappotto rosa bubblegum.

5. Punk

Basta cambiare una lettera, e da “pink” passiamo a “punk”, un altro diktat dell’autunno inverno. “Sono stato punk prima di te”, cantava Enrico Ruggeri, ma chi ha davvero tutto da insegnarci in materia è senza dubbio Vivienne Westwood. E infatti, tra i must-have di stagione troviamo la minibag Kelly in vernice nera con borchie, disegnata dalla stilista del punk.

6. Canotta

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Prada (@prada)

La rivincita del basic: un capo essenziale smette di nascondersi sotto ai maglioni e diventa un must-have, anche in versione logata (come nel caso di Prada). Dimenticatevi la canottiera bianca del ragionier Fantozzi: la canotta è il trend minimal per l’autunno inverno 2023, che attinge dallo stile anni ‘90. Da indossare anche sopra una gonna in tulle.

7. Denim

Non che i jeans siano mai passati di moda, intendiamoci. Ma quest’anno, i trend per l’autunno inverno li vogliono protagonisti sia nelle texture che nelle possibilità. Tra i must-have troviamo i jeans decorati di Givenchy, che ha portato il denim anche sugli stivali. L’importante è scegliere tra i tanti modelli di jeans quelli più adatti alle proprie forme.

8. Borsa a bauletto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Un testa a testa tra Louis Vuitton e Prada per la borsa che domina le proposte per l’autunno inverno 2023. In entrambi i casi, il trend riporta in auge un modello rétro, reinterpretato in chiave attuale attraverso l’uso del monogram (come nel caso di Vuitton) oppure di pattern geometrici (Prada). Oltre alla classica misura media, il must-have è anche in versione mini.

9. Knitwear

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marni (@marni)

Parola d’ordine: sferruzzare. Ripescate dall’armadio i golfini della nonna, della zia, della mamma e di chi altro volete. Oppure, guardate le proposte di brand come Marni, che ha persino ingaggiato un testimonial a quattro zampe per promuovere la sua proposta knitwear. (Anche se ci rimane un dubbio: il gattomodello aveva forse capito “crocchette”, anziché “crochet”?).

10. Bondage

Un trend estremamente elegante, portato in passerella da Balmain e Roberto Cavalli. Quest’ultimo, in particolare, ha “ingabbiato” la supermodel Vittoria Ceretti in un vestito in crêpe di lana con una rosa in pelle nera. Per sdoganare il lato più modaiolo del fetish.