Arredamento
Arredamento

Cucina a libera installazione: caratteristiche e migliori modelli

La cucina a libera installazione può essere la soluzione perfetta per spazi piccoli o asimmetrici, oppure se si vuole inserire nell'ambiente un elettrodomestico freestanding di design.

La cucina a libera installazione può essere la soluzione perfetta per spazi piccoli o asimmetrici, oppure se si vuole inserire nell'ambiente un elettrodomestico freestanding di design.

A volte è una necessità, molte altre, invece, una scelta di stile. La cucina a libera installazione può essere la soluzione perfetta per spazi piccoli o asimmetrici, oppure se si ha bisogno di trovare soluzioni originali da coniugare con la propria idea di design. E se un tempo era soprattutto una scelta dettata da questioni economiche o per arredare una cucina piccola, oggi la cucina freestanding può essere anche una vera e propria opzione di stile che dona al cuore della casa un aspetto originale. 

Cos'è la cucina a libera installazione?

Ma andiamo con ordine perché, innanzitutto, è importante capire cosa si intende, esattamente, per cucina a libera installazione. La cucina freestanding è un blocco unico che unisce piano cottura e forno, oggi declinato in numerose versioni. L’unico modulo cottura, infatti, può essere collocato separatamente dal resto dei mobili della cucina, senza neanche riprenderne lo stile. Un pezzo singolo, autonomo che, come tale, può essere anche un elemento di design che catalizza l’attenzione su di sé e diventa un vero e proprio oggetto, utile, di arredo. Di fatto, oggi, a meno che non si tratti di cucinini o di piccoli spazi in cui non è possibile inserire una cucina componibile, chi sceglie la cucina a libera installazione lo fa per avere un oggetto di design che risalta all’interno dell’ambiente anche in discontinuità con il resto dell’arredo o con la cucina componibile. 

Caratteristiche generali 

Quello che accumuna le cucine freestanding è di sicuro l’alto livello di tecnologia coniugato alla funzionalità. Le estetiche disponibili oggi sono tante e raffinate, non solo per quanto riguarda i colori, ma anche per le finiture (lucide, metallizzate, antimpronta), ma quello che, in linea generale, ne fa davvero un elemento di stile è la versatilità. Le cucine freestanding offrono tanto spazio, tante funzioni, tante modalità di cottura con gli strumenti più evoluti.  

Le caratteristiche generali che la rendono molto apprezzata sono, inoltre, la possibilità di risparmiare, perché una bella cucina a libera installazione Ikea, ad esempio, con qualche pensile e tavolo economico ma stiloso di sicuro può rendere la stanza cuore della casa un posto esteticamente bello da vedere. In linee generali anche il materiale che viene impiegato nella realizzazione delle cucine freestanding è sempre lo stesso, ovvero l’acciaio inox: garanzia di resistenza e praticità, ma anche di un buon impatto estetico. Le cucine a libera installazione possiedono inoltre il vantaggio di potersi adattare completamente alle esigenze di ogni “abitazione”. Perfette per essere inserite in un ambiente cucina senza pensili, le cucine freestanding sono caratterizzate da massima flessibilità visto che si possono assemblare a piacimento i vari elementi modulari, modificando la loro struttura persino nell'altezza dei piedini delle basi che spesso risultando allungabili e si prestano anche all'inserimento nel progetto di una cucina ad angolo.

Foto: natatravel© 123RF.com

Modelli, come orientarsi

Per quanto riguarda le forme e i modelli, non c’è che l’imbarazzo della scelta: si spazia dalle cucine a dimensioni ridotte con un solo forno a cucine di grandi dimensioni fino a quattro forni. I forni sono poi provvisti di vari programmi di cottura e funzioni, come il sistema di pulizia integrato, il display e il contaminuti. Ancora più vasta la scelta del piano cottura. E se un tempo, le cucine freestanding erano solo cucine a gas (che resta, comunque, il più modello più diffuso), oggi, è possibile scegliere anche modelli alimentati a gas, a metano, a GPL o cucine elettriche per arrivare ai modelli in vetroceramica, a induzione e con piano cottura misto, ossia elettrico e gas insieme.
In ogni caso, si può scegliere tra cucine a libera installazione vintage, versioni dallo stile classico, che riprendono le prime estetiche di questi prodotti, o puntare su qualcosa di altamente moderno e personalizzabile.

Smeg – Gamma Portofino

La cucina a libera installazione Smeg Gamma Portofino è una proposta di design che unisce i tipici colori “liguri” che combinano perfetto equilibrio la leggerezza e luminosità delle tinte mediterranee e la forza dell’acciaio inox. Può essere inserita slot-in o in altra posizione ed è disponibile in 8 diversi colori e in 3 differenti configurazioni: forno pirolitico con piano a gas, forno pirolitico con piano induzione e forno multifunzione con piano a gas. Il piano cottura ha solide e robuste griglie in ghisa resistenti alle alte temperature ed è possibile anche dotare la cucina di una grande pietra refrattaria per cuocere in modo rapido e salutare.

Mastercook De Longhi - stile vintage

Estetica vintage che si sposa a innovazione e tecnologia. La cucina doppio forno elettrico multifunzione – Mastercook di De longhi ha una personalità unica. Il corrimano superiore, insieme alle maniglie tubolari in acciaio inox e l'elegante design delle manopole con ghiera, marcano lo stile di questo prodotto che è arricchito da finiture in metallo spazzolato che danno al prodotto un'immagine di alta qualità. Il piano smaltato o in acciaio inox spazzolato, con le sue forme arrotondate e le massicce griglie in ghisa, rispecchia appieno l'estetica vintage anni '50.  Il plinto completa il look classico dando un tocco finale di eleganza e stile. La speciale griglia in filo cromato, collocata all’interno del forno ausiliario consente di preriscaldare i piatti e, se capovolta, può essere utilizzata anche come normale griglia piana.

Piano cottura Smaklig- Ikea

Se avete scelto una cucina senza elettrodomestici e volete procedere all’inserimento di una cucina a libera installazione ikea, sappiate che dovrete muovermi soprattutto tra le proposte di piani cottura a induzione. Nell’ottica del risparmio, dell’efficenza e dell’efficacia, Ikea mette in evidenza il piano di cottura a induzione della linea Smaklig. Piano cottura a induzione, energeticamente efficiente e dal design lineare. I 4 booster offrono un calore rapido e intenso, e la funzione bridge consente di collegare due zone cottura in una unica, più ampia, adatta a pentole grandi o di forme insolite. 

Beko - cucina elettrica ventilata

Una scelta di semplicità e carattere. I bruciatori dal design innovativo, per una cottura veloce sono tra i punti di forza della cucina a libera installazione bianca di Beko, una cucina elettrica ventilata con un Bruciatore a Gas ad Alta Efficienza utilizza meno gas e cuoce più rapidamente di un bruciatore tradizionale. L'Illuminazione Alogena offre una visuale completa del forno per tenere d'occhio le tue ricette a porta chiusa.

Cucina Bosh-Serie 6

Le cucine a gas da libera installazione Bosch presentano due vantaggi: innanzitutto, possono essere integrate in cucina ovunque in quanto non richiedono spazio da incasso. In secondo luogo, utilizzano i vantaggi del gas, che consente di cucinare molto più rapidamente rispetto a un piano cottura elettrico. Inoltrem si può scegliere tra riscaldamento a gas per forno e piano cottura oppure piano cottura a gas e forno elettrico combinati.