Home Tips
Home Tips

5 idee per riciclare vecchie mattonelle

Riciclare le vecchie mattonelle è divertente: puoi dare una nuova vita a vecchi oggetti di casa, donando loro un po’ di allegria e colore.

Riciclare le vecchie mattonelle è divertente: puoi dare una nuova vita a vecchi oggetti di casa, donando loro un po’ di allegria e colore.

Che fare con le vecchie mattonelle e piastrelle che ti sono avanzate dai lavori di ristrutturazione o che semplicemente hai rotto? Non buttarle ma conservale per riutilizzare, creando tanti oggetti carini e colorati per la casa, per il giardino o il terrazzo. Le piastrelle rotte e le mattonelle spaiate possono trovare un nuovo impiego in varie forme, ricreando mosaici decorativi che andranno ad abbellire la tua casa. Scopri alcune idee di facile realizzazione con cui dar sfogo alla tua fantasia e creatività.

5. Rivestire le scale di casa

Foto  repubblica.it

Mattonelle ancora integre, colorate e diverse tra loro possono essere utilizzate per decorare le alzate delle scale d'ingresso alla casa oppure interne al'appartamento: ne risulterà un gioco variopinto che regala un tocco di originalità alla casa.

4. Rivestire una vasca

Foto flickr.com

Le mattonelle di vario colore e rotte in pezzi di diverse misure possono rivestire in maniera artistica una vecchia vasca da bagno bianca, ricreando così un gioco di tinte e forme davvero unico e simpatico. La vasca potrà essere poi riutilizzata come elemento decorativo del giardino inserendovi piante e fiori.

3. Sentiero nel giardino

Foto freshideen.com

Con vecchie piastrelle di ardesia o pezzi di mattonelle si possono creare dei sentieri e percorsi nel giardino o nell'orto: in questo modo regalerai al tuo giardino un tocco di colore e di allegria.

2. Rivestire un vecchio tavolo

Foto Pinterest

Se hai un vecchio tavolino da giardino o una tavola che non ti piace più, puoi creare una nuova superficie d'appoggio incollando mattonelle diverse o pezzi di piastrelle, realizzando una specie di mosaico. Vedrai che il tavolo ti sembrerà nuovo e più bello.

1. Decorare un vaso o una cornice

Foto flickr.com

Mattonelle rotte e piastrelle spagliate, se ridotte in piccoli tasselli, possono servire a rivestire un vaso banale rendendolo un oggetto prezioso, in grado di trasformare completamente un ambiente. Allo stesso modo puoi pensare di decorare la vecchia cornice di uno specchio vecchio.

>>>> LEGGI ANCHE
Come diventare un creativo del riciclo
Come riciclare in modo creativo gli specchi rotti