Consigli in più
Consigli in più

Barbecue fai da te: 5 idee semplici, economiche e originali

Dai mattoni alla pietra, fino alla terracotta: ecco come costruirlo con poche mosse utilizzando materiali di recupero.

Dai mattoni alla pietra, fino alla terracotta: ecco come costruirlo con poche mosse utilizzando materiali di recupero.

Certo, con il caldo di luglio forse mettersi prima alla brace e poi alla griglia non è esattamente il primo pensiero che viene in mente. Che calore… e che fatica! Però è anche vero che, se certe cose non si fanno d’estate, poi va a finire che non si fanno mai. Ecco cinque originali idee per realizzare un barbecue fai da te in giardino (anche temporanei).

1. Barbecue con i mattoni

Costruire barbecue in muratura sarebbe da una parte la scelta più facile, dall’altra la più difficile, viste le competenze e i materiali richiesti. Perché non realizzare allora barbecue in mattoni? Basta creare delle pareti su cui appoggiare la griglia e il gioco è fatto!

2. Barbecue in pietra

Persino più facile di quello in mattoni, il barbecue fai da te in pietra non richiede nemmeno mattoni uguali o simili uno all’altro, ma “solo” sassi giusti. Ah, non dimenticatevi la teglia in alluminio per contenere il carbone.

3. Barbecue con vaso di terracotta

Sarebbe bello poter realizzare barbecue fai da te in legno, ma con questo materiale al massimo si può costruire un mobiletto per gli attrezzi da grigliata. In compenso, è possibile usare vecchi vasi di terracotta, a base rotonda oppure rettangolare: con qualche lavoro in più, diventano addirittura degli affumicatori.

4. Barbecue con il cestello della lavatrice

I patiti del riciclo apprezzeranno la seconda vita che si può regalate ai cestelli delle lavatrici: dopo anni di centrifughe nella zona lavanderia, ecco le meritate grigliate in giardino.

5. Barbecue con un fusto dell’olio

Sia chiaro: si possono usare anche altri tipi di barile, a patto che non abbiano contenuto in passato sostanze tossiche. A questo punto non vi rimane altro che acquistare la giusta attrezzatura da barbecue. Buona grigliata!

Foto: @123rf.com