Cos'è il kakebo?

Domande Domande & Risposte

Il kakebo, la cui pronuncia corretta è "kakeibo", è una parola giapponese che significa "libro dei conti di casa" ed è un valido aiuto per chi imparare a risparmiare. Nel paese del Sol Levante il kakebo viene usato praticamente da tutti, persino dai più piccoli, per tenere sotto controllo il proprio budget economico personale: in famiglia e nelle scuole si impara fin da bambini ad annotare le entrate e le spese.

Trascrivere le spese e i guadagni in precisi schemi rende consapevoli della propria capacità di gestione economica, responsabilizza e assicura un risparmio automatico del 35%.

Tenendo un kakebo, i giapponesi evitano lo stress causato da una gestione finanziaria confusionaria, in questo modo sviluppano l'autodisciplina e la conoscenza di sé.

Grazie al kakebo si individuano gli sprechi, le spese superflue e le voci critiche su cui conviene agire e contenersi.

Per i giapponesi il kakebo è uno strumento indispensabile ed efficace che favorisce la tranquillità dell'anima e permette di liberare energie mentali positive. Ma in concreto come risparmiare con il kakebo e come funziona?

Il kakebo monitora quotidianamente la contabilità domestica, suddividendo le spese in quattro categorie principali: spese di prima necessità, optional, cultura e tempo libero, extra e imprevisti.

Tra le “spese di prima necessità” vengono compresi gli acquisti per i generi alimentari, per la farmacia, per i trasporti, oltre che per tutto ciò che riguarda i figli e gli animali domestici.

Nella categoria “optional” vengono comprese le spese relative allo shopping, ai cosmetici e a eventuali regali per compleanni e anniversari.

Nella categoria “cultura e tempo libero” si comprendono tutti gli acquisti per comprare libri, cd musicali, dvd di film e per le spese nei bar e nei ristoranti.

Infine nell’ultima categoria “extra e imprevisti”, vengono sempre considerate le spese per visite ed esami medici, per le riparazioni di casa, per l’arredamento e l’acquisto di elettrodomestici, per tutto cio che riguarda l’elettronica e anche per i viaggi di piacere e le vacanze.

Foto Amando.it

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI