Altri animali
Altri animali

Come mai il tuo canarino non canta più?

Famoso per il bel canto, il canarino emette gorgheggi e suoni melodiosi, soprattutto per marcare il territorio e, durante la stagione riproduttiva, per attirare le femmine.

A volte però, può capitare che il canarino smetta di cantare: i motivi per cui accade possono essere di vario tipo e dipendere sia da fattori esterni che da problemi di salute.

Fattori esterni

Sbalzi di temperatura, bruschi cambiamenti, scarsa igiene dell'ambiente, dimensioni ridotte della gabbia sono tutte cause che possono determinare nel canarino una sorta di malessere che porta al mutismo e alla perdita di piume.

Alimentazione

Anche l'alimentazione è un fattore che influisce sulla capacità di cantare del canarino: una dieta scorretta, caratterizzata da cibo particolarmente ricco di grassi, può portare ad un aumento di peso.

Ripristinando una dieta più equilibrata, ricca di vitamine e minerali, il canarino tornerà a sentirsi in forma e a cantare.

Muta

In primavera e in autunno il canarino affronta la muta: il cambio del piumaggio è un momento molto stressante ed è probabile che smetta di cantare. Non è il caso di allarmarsi e basta attendere il completamento della muta, solo se il mutismo del canarino prosegue anche oltre il periodo della muta conviene rivolgersi al veterinario.

Età e sesso

L'età e il sesso di un canarino sono due fattori da tenere in considerazione se il canarino non canta.

Di solito i canarini più piccoli non sono ancora in grado di emettere suoni: la capacità di cantare si acquisisce dopo i primi nove mesi di vita quindi, non resta che attendere.

Anche il sesso è una componente fondamentale: i canarini femmina non cantano ma cinguettano, gli unici in grado di cantare sono i canarini di sesso maschile che, per richiamare le femmine durante la stagione dell’amore, si lanciano in gare canore.

Foto: cold0328 / 123RF Archivio Fotografico