Altri animali
Altri animali

Animali del deserto: 5 specie che forse non conosci

Scopri quali sono cinque animali del deserto poco noti ma che si sono ben adattati a vivere in uno degli habitat più estremi del nostro pianeta.

Scopri quali sono cinque animali del deserto poco noti ma che si sono ben adattati a vivere in uno degli habitat più estremi del nostro pianeta.

Siamo soliti pensare allo scorpione, al cammello o al dromedario come tipici animali del deserto ma la fauna del deserto è molto più varia di quanto possiamo immaginare, nonché ricchissima di animali particolari e bellissimi.

Alla scoperta degli animali che vivono nel deserto

Non solo rettili: tra gli animali del deserto nominiamo anche mammiferi, uccelli e insetti che, per la loro unicità capacità di adattamento abitano le aride distese dei deserti di tutto immondo: dal Sahara, nell'Africa settentrionale ai deserti freddi come il deserto del Gobi in Asia.

Andiamo dunque alla scoperta di alcune specie di animali del deserto che non sapevamo esistessero.

5. Volpe del deserto: il Fennec

Le popolazioni nomadi chiamano “volpe del deserto” il fennec, canide che si trova nel deserto dell’Africa del Nord. Il fennec è dotato di pelliccia color sabbia che gli permette di mimetizzarsi tra le dune del deserto ma non solo: il vello morbido e folto lo protegge dai cocenti raggi solari durante il giorno e dal freddo pungente durante la notte. Alto 30 centimetri e lungo circa 40 centimetri, coda esclusa, il fennec pesa un chilo e mezzo ed è provvisto di due grandi orecchie che possono raggiungere i 17 centimetri.

4. Animali del deserto in via d'estinzione: l'Addax

L’addax, più conosciuto come antilope dalle corna a vite, è un animale del deserto molto raro in natura e a grave rischio di estinzione. Si ritiene che in natura ci siano appena 500 esemplari mentre in cattività circa 900. Un tempo piuttosto comune in tutta l’Africa del Nord fino in Arabia, l’addax è cacciato dai collezionisti di trofei per le sue bellissime corna a due o tre spirali che, nelle femmine, possono arrivare agli 80 centimetri, mentre nei maschi addirittura a 120 centimetri.

3. Animali del deserto "famosi": il Suricato

Sono considerati animali del deserto anche i suricati, manguste che vivono nelle zone aride, dell’Africa sud-occidentale. Questi animali di piccole dimensioni e che non arrivano a pesare neanche un chilo, vivono in gruppi e hanno sviluppato un sistema di comunicazione vocale per avvertire i propri compagni dell’arrivo di un predatore. Oggi il suricato è un animale molto conosciuto grazie ai cartoni animati Disney: basti pensare a a Timon del "re Leone"!

2. Felini che vivono nel deserto: il Puma

Considerato un animale del deserto è anche il puma o leone di montagna, che però più caratteristico delle zone semidesertiche delle due Americhe. Anche chiamato cougar, il puma è grande poco più di un metro e pesa 70 chili. Il puma viene chiamato “leone di montagna” perché esteticamente assomiglia a questa specie ma in realtà è molto più simile al gatto che non ai grandi felini.

1. Rettili che vivono nel deserto: il cobra egiziano

credit: Framepool Footage

Il cobra egiziano, anche noto come naja haje è un animale velenoso che vive in Africa e nel Medio Oriente. La leggenda vuole che Cleopatra abbia scelto proprio questo serpente per suicidarsi. Il morso del cobra egiziano è dieci volte più potente di quello del cobra indiano, considerato uno dei serpenti più letali al mondo. Dotato di una pelle scura, il cobra egiziano può raggiungere i tre metri di lunghezza.