Altri animali
Altri animali

Come far cantare un canarino

Hai dei canarini e ti piacerebbe che cantassero dei motivetti che ti piacciono: ecco alcuni suggerimenti da seguire per insegnargli a cantare.
 

Hai dei canarini e ti piacerebbe che cantassero dei motivetti che ti piacciono: ecco alcuni suggerimenti da seguire per insegnargli a cantare.
 

Allevati da secoli per la loro bellezza e per il loro canto melodioso, i canarini in natura cantano prevalentemente durante la stagione degli amori per attrarre le femmine, ma in cattività possono cantare tutto l’anno. Il canto dei canarini, tra l'altro, è considerato uno dei più belli in natura: e se i maschi sono in grado di riprodurre suoni, melodie e scale armoniose, le femmine solitamente emettono solo dei cinguettii.

Se hai un canarino in casa, la frequenza del suo canto dipende da molti fattori: puoi tuttavia metterlo in condizione di deliziarti con le sue melodie con qualche piccolo accorgimento. Andiamo quindi a scoprire come stimolare il canto del canarino.


Stimolare il canarino a cantare: l'importanza delle condizioni di vita 

Per spingere un canarino a cantare è opportuno creare condizioni di vita ideali e un ambiente consono al suo sviluppo psicofisico. E se è vero che è opportuno un lavoro di addestramento, è altresì necessario che il nostro amico pennuto viva bene. È quindi fondamentale offrire ai canarini un’alimentazione equilibrata a base di semi come quelli di canapa, colza o avena, e farlo vivere in una gabbia comoda e pulita dove possa muoversi liberamente.

Siccome poi i canarini amano l'armonia e il silenzio, occorre inoltre tenerli in una stanza lontana da rumori frastornanti altrimenti potrebbero stressarsi troppo e perdere la loro vitalità.

canarino

Come far cante un canarino: guidalo all'ascolto 

Una volta assicurate delle buone condizioni di vita, per insegnare ai canarini a cantare si può incominciare facendo ascoltare loro delle registrazioni che riproducono il canto di altri canarini: in questo modo riconosceranno suoni già famigliari e saranno portati ad imitarli. Oltre a questo ascolto si può aggiungere anche della musica tranquilla del genere classico, mantenendo un volume non troppo alto.


Canto del canarino: l'importanza dei premi

Ogni volta che i canarini inizieranno spontaneamente a cinguettare andranno premiati con del cibo extra in modo da far loro associare l’attività del canto a qualcosa di gratificante.

Puoi, inoltre, cantare insieme a loro! Può sembrare strano ma in realtà cantare con il proprio canarino può aiutarlo a imparare più in fretta melodie e ritornelli perché ascoltare suoni dal vivo piuttosto che su uno o stereo è di gran lunga meglio.