Altri animali
Altri animali

Tutto sul kiwi, l'animale simbolo della Nuova Zelanda

Animale simbolo della nuova Zelanda, il kiwi è un uccello dall’aspetto buffo che non è in grado di volare.
 

Animale simbolo della nuova Zelanda, il kiwi è un uccello dall’aspetto buffo che non è in grado di volare.
 

Il kiwi non è solo il nome di un frutto ma anche dell’animale simbolo della Nuova Zelanda. I kiwi o atterigi sono uccelli davvero insoliti per il loro aspetto ma soprattutto perché sono caratterizzati da una singolare curiosità: il kiwi infatti è un uccello che non vola.

 

Animali della Nuova Zelanda: il Kiwi

Il kiwi è un animale che appartiene al genere Apteryx, termine che proviene dal greco antico e che significa appunto “privo delle ali”. Il genere Apteryx comprende cinque specie e due sottospecie:

  • il kiwi maculato minore
  • il kiwi maculato maggiore
  • il kiwi bruno di Okarito
  • il kiwi bruno dell'isola del Nord
  • il kiwi australe o kiwi bruno con due sottospecie.

Caratteristiche fisiche 

Il kiwi è un animale caratterizzato da un corpo arrotondato sormontato da una testa piccola, becco lungo e flessibile e zampe piuttosto robuste e muscolose. Le dimensioni degli atterigi sono rapportabili a quelle di una gallina domestica: il peso varia da 1 kg del kiwi maculato minore ai 3–5 kg del kiwi australe, per una lunghezza compresa fra i 35 e i 65 cm. Le piccole e corte ali sono nascoste sotto il fitto piumaggio di colore bruno o grigio.

Kiwi, un uccello che non vola 

I muscoli toracici dei kiwi sono poco sviluppati così come le ali che sono lunghe appena 4-5 centimetri: è questa la ragione principale per cui gli atterigi non volano.

Perché il Kiwi si chiama così?

“Kiwi” è il nome di origine Maori con cui si identificano gli uccelli atterigi: fu solo in un secondo momento che si decise, per somiglianza, di chiamare i frutti della Actinidia chinensis allo stesso modo. Questa pianta, originaria della Cina, venne introdotta in Nuova Zelanda agli inizi del XX secolo e poiché i frutti pelosi e marroni ricordavano la forma di questi animali buffi si decise di chiamare il frutto “kiwi”.

Habitat del kiwi: dove vive 

Endemico della Nuova Zelanda, il kiwi vive preferibilmente nella foresta pluviale caratterizzata da clima caldo umido, ma lo si può trovare anche nelle foreste subtropicali o temperate e nelle praterie.

I Kiwi e il rischio estinzione 

Le popolazioni di kiwi sono in lento declino: tutte le specie di atterigi sono classificate come vulnerabili nella Lista rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. La sopravvivenza dei kiwi è minacciata dall'introduzione di predatori alloctoni come il furetto e l'ermellino ma anche da cani e gatti domestici che predano sia le uova che i pulcini.

Curiosità sui Kiwi 

Questi animali della Zelanda sono teneri e non solo. Sono infatti caratterizzati da molti aspetti davvero curiosi come ad esempio il fatto di essere animali notturni e di produrre un verso sgradevole, stridulo e sgraziato.

La cova delle uova

I kiwi depongono un unico uovo per stagione e questo può raggiungere fino al 25% del peso della madre: di fatto i kiwi sono gli uccelli che depongono l'uovo più grosso in proporzione alle loro dimensioni. E’ il maschio che si occupa di covare le uova, tranne che nel kiwi maculato maggiore e nel kiwi bruno di Okarito in cui entrambi i genitori si alternano nella cova.

Kiwi, un animale monogamo

l kiwi sono considerati animali simbolo dell’amore fedele: durante il periodo degli amori, che va da marzo a giugno, si formano le coppie che rimangono insieme per più di 20 anni, cioè per tutta la loro vita riproduttiva.