Gatti
Gatti

Il significato del miagolio del gatto

Il tuo gatto miagola spesso e non hai ancora capito perché lo fa? Cerca di scoprire la causa e il significato del suo miagolio.

Il tuo gatto miagola spesso e non hai ancora capito perché lo fa? Cerca di scoprire la causa e il significato del suo miagolio.

Può capitare a tutti proprietari di un micio di aver un gatto che miagola spesso, ma a volte il verso del gatto diventa persistente e non si sa né come interpretarlo né come intervenire.

Capire il miagolio del gatto

Il miagolio è uno dei principali vocalizzi che il gatto utilizza per comunicare differenti necessità: ad esempio il gatto può avere fame o essere contento di vedere il proprio amico umano o ancora può voler esprimere collera, paura o sofferenza per una patologia fisica e via dicendo. Riuscire a capire le cause per cui il proprio micio miagola è fondamentale per poter intervenire nella maniera più opportuna.

Periodo degli amori

Uno dei momenti in cui si può verificare un miagolio eccessivo è il periodo degli amori: il verso del gatto in calore è caratterizzato da suoni profondi e prolungati che sembrano quasi urla di un bambino. Lo scopo di questi vocalizzi è quello di spaventare gli altri aspiranti gatti, facendoli desistere dal desiderio di accoppiarsi con una gatta.

I gatti non sterilizzati o castrati emettono questi lamenti d’amore che risultano davvero esasperanti. Nel caso di gatti sterilizzati il miagolio è solo richiamo di attenzione e una richiesta di carezze.

Miagolio improvviso

Se però il miagolare del gatto è un comportamento insolito e compare all’improvviso, è opportuno rivolgersi il prima possibile al veterinario di fiducia perché potrebbe esserci un disagio di natura fisica o psicologica che deve essere indagato per il suo bene.

I gatti che miagolano di più

È bene sapere che alcune razze di gatti presentano una maggiore predisposizione a impiegare la loro voce: ad esempio il gatto Orientale, il Siamese, il Maine coon e il Norvegese delle Foreste tendono a miagolare molto per ottenere cibo, coccole o giochi. Viceversa esistono razze di gatti considerate più silenziose come il Devon Rex, il Blu di Russia e lo Scottish.