Ricette base
Ricette base

Pranzo di Natale: 8 ricette facili, economiche... e buonissime!

Le ricette facili per un pranzo di Natale indimenticabili: più o meno veloci, sono tutte adatte a festeggiare senza spendere troppo.

Le ricette facili per un pranzo di Natale indimenticabili: più o meno veloci, sono tutte adatte a festeggiare senza spendere troppo.

Ogni pranzo o cena di Natale che si rispetti, tradizionale o meno, dovrebbe essere scandito da ricette veloci e semplici ma capaci di far fare un’ottima figura con i propri commensali e perché no, magari anche economiche, che certo male non fa.

Se state organizzando il menù del pranzo di Natale, le 8 ricette che trovate di seguito possono fare al caso vostro. Non c’è ristorante che tenga: che abbiate in mente uno dei pranzi di pesce tipici, un menù di carne o vegetariano, troverete di sicuro qualcosa che fa al caso vostro!

8. Coppette di tiramisù al pandoro

Tra i dolci di Natale più facili che possiate preparare per rendere la tavola natalizia decisamente più golosa ci sono le coppette di tiramisù al pandoro. Ottima ricetta per fare fuori gli avanzi di pandoro nella maniera più elegante possibile. Da non sottovalutare anche le ricette dei biscotti di Natale più amati.

7. Gateau di cavolfiori


Contorno ricco come si conviene quando si tratta di un pranzo tanto importante quanto quello di Natale, il gateau di cavolfiori si può anche proporre come secondo. Si sposa bene sia con piatti a base di carne che di pesce.

6. Purè di patate

In alternativa alle solite patate al forno, il purè di patate può rappresentare il perfetto accompagnamento per diversi secondi piatti natalizi. Prepararlo è semplice: economico, si realizza in poche mosse e piace a tutti.

5. Tasca di vitello ripiena

Tra i secondi piatti natalizi tradizionali a base di carne c’è la tasca di vitello ripiena. Una farcia ricca e gustosa fatta di pancetta, salsiccia, mele, castagne e poco altro ne rappresenta il punto forte.

4. Filetto di orata alle mandorle

Il filetto di orata alle mandorle è un secondo piatto di Natale a base di pesce che non richiede troppa spesa né lavoro ma che è capace di lasciare sorpresi i commensali. Il tocco regalato dalle mandorle lo rende particolarmente intrigante.

3. Cannelloni

I cannelloni ripieni di carne ben si collocano nell'ambito di un menù di Natale tradizionale. Adatti a chi non vada matto per il pesce, non richiedono particolari abilità ma fanno subito festa.

2. Risotto alla crema di salmone

Un primo piatto di pesce allettante, economico ma assolutamente all’altezza della situazione è il risotto alla crema di salmone. La sua cremosità vi conquisterà al primo morso.

1. Crostoni con burro al gorgonzola e pere

Uno degli antipasti del menù di Natale più facili ma dall’ottima resa che possiate portare in tavola. I crostoni con burro al gorgonzola e pere sono un antipasto festivo vegetariano che riscuote sempre un enorme successo.

Foto di apertura: rawpixel © 123RF.com