Ricette base
Ricette base

Come riutilizzare la besciamella avanzata

Regina delle salse, la besciamella trova impiego in numerosi piatti della tradizione e non solo: ecco come utilizzare quella avanzata

Regina delle salse, la besciamella trova impiego in numerosi piatti della tradizione e non solo: ecco come utilizzare quella avanzata

La salsa besciamella è una delle più versatili in cucina. Si abbina bene a primi piatti al forno, contorni di verdure e torte salate. Come si prepara? Molti, non essendosi mai cimentati, non sanno quanto la ricetta sia semplice: richiede giusto un pizzico di pazienza.

Le ultime mode culinarie la vedono oggetto di varianti più o meno salutari, ma diciamoci la verità: nonostante sia possibile preparare la besciamella senza latte e senza burro, il gusto ne verrebbe per forza di cose compromesso. A meno che non abbiate problemi di intolleranze, non modificate la ricetta originale.

cannelloni besciamela

Foto: timolina / 123RF Archivio Fotografico

Come utilizzare la basciamella che avanza

Ne avete degli avanzi in frigo? Sappiate che, per una corretta conservazione, è bene riporla all’interno dell’elettrodomestico in un contenitore appositamente coperto da pellicola per alimenti. Dura un paio di giorni ma, prima che vada a male, potete sempre utilizzarla in tantissime ricette sfiziose. Qualche esempio?

Oltre a poter costituire il condimento di svariati primi piatti cotti al forno, le lasagne ai funghi e besciamella ed i cannelloni ricotta e funghi ne sono un esempio, può rappresentare la farcia delle crepes salate. Ottime sono, ad esempio, le crepes agli asparagi, perfette nell’ambito di un pranzo in famiglia.

Ingrediente insostituibile di parecchi sformati, la besciamella li rende piacevolmente morbidi e cremosi al punto giusto. Date una possibilità allo sformato di funghi: vi stupirà con la sua consistenza. Si può unire, ancora, all’impasto di alcuni tipi di crocchette - specie quelle di riso - o al condimento degli arancini insieme al ragù di carne.

La besciamella può far parte di parecchi sughi per la pasta insieme a verdure, formaggi e salumi in sostituzione della panna.

Si sposa bene, infine, con la pasta sfoglia: potrete preparare degli ottimi strudel salati unendola agli ingredienti previsti per la farcia.

Foto d'apertura: repinanatoly / 123RF Archivio Fotografico