Melassa, cos'è e come si prepara

Guida Guida

Tutto quello che c'è da sapere sulla melassa, dolcificante naturale sano e nutriente, perfetto come alternativa allo zucchero.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min
  • Vegetarianovegana
  • Senza glutineSenza glutine

Protagonista indiscussa di parecchie ricette di dolci natalizi nordici e non, la melassa è un ingrediente versatile in cucina. Trova ampio spazio nell’alimentazione di sportivi e sostenitori di una dieta sana ed equilibrata e si può gustare spalmata sulle fette biscottate al mattino (per una colazione da campioni) oppure unire all’impasto di torte e biscotti.

Si presenta come un composto molto denso e di colore scuro che apparentemente somiglia al miele. Ha un sapore meno dolce di quest’ultimo ed è considerata a tutti gli effetti un dolcificante naturale molto più nutriente e meno calorico di molti altri suoi simili.

Le proprietà della melassa

Un cenno meritano le sue proprietà: la melassa è ricca di vitamine e sali minerali ed è sicuramente più sana dello zucchero, specie quello semolato. Si ottiene a seguito della lavorazione della canna da zucchero: dopo la sua centrifugazione, viene fuori un composto liquido. Quest'ultimo viene fatto scaldare fino ad ottenere la separazione dai cristalli di zucchero. Quella che ne rimane è la melassa.

Nonostante sia facilmente reperibile, già pronta, sia presso i supermercati più forniti che nei negozietti etnici, la ricetta della melassa è facilmente realizzabile anche in casa.

melassa

Foto: Bert Folsom © 123RF.com

Gli ingredienti della melassa

  • 350 gr di zucchero di canna (Golden Caster)
  • 70 ml di acqua fredda
  • 100 ml di acqua calda

La ricetta della melassa

  • Versate all’interno di un pentolino dal fondo spesso lo zucchero di canna e l’acqua fredda. Accendete la fiamma e, mantenendola bassa, fate sciogliere completamente lo zucchero.
  • Continuate a farlo cuocere fino a quando diventerà di colore scuro. Non preoccupatevi nel caso in cui assuma un aspetto sabbioso, ad un certo punto diventerà liquido.
  • A questo punto allontanate il pentolino dal fuoco ed aggiungete parte dell’acqua bollente mescolando. Rimettete sulla fiamma e fate cuocere unendo l’acqua rimasta, senza mai smettere di mescolare.
  • Assunta la consistenza di uno sciroppo molto denso simile al miele, ma più scuro, la melassa sarà pronta. Prelevatela dal pentolino e trasferitela in un contenitore adatto, come un vasetto di vetro.

Foto apertura: Murat ILETEN © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI