Abc della cucina
Abc della cucina

Pomodori secchi, tante idee su come usarli in cucina

Spesso sottovalutati, i pomodori secchi sono una grande risorsa in cucina: scopritene le potenzialità grazie a queste idee sfiziose!

Spesso sottovalutati, i pomodori secchi sono una grande risorsa in cucina: scopritene le potenzialità grazie a queste idee sfiziose!

I pomodori secchi rappresentano una di quelle ricette estive senza le quali la bella stagione non sarebbe la stessa. Perfetti per condire la pasta, per realizzare aperitivi sfiziosi e per dare vita a tanti e diversi abbinamenti, i pomodori secchi sono versatili in cucina. Ecco come usarli sfruttandoli nelle tante idee che abbiamo raggruppato di seguito.

Pomodori secchi: come farli rinvenire

A meno che non siano sott'olio, i pomodori secchi devono essere fatti rinvenire prima dell'uso. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice: basta metterli a bagno in acqua tiepida o olio di buona qualità per circa 10 minuti (o anche più, a seconda della ricetta).

Così facendo, si ammorbidiscono e, combinandosi con gli altri ingredienti, rilasciano il loro intenso sapore. Quindi basta scolarli, strizzarli e utilizzarli a piacere. Idee su come usare i pomodori secchi?

Come usare i pomodori secchi in cucina

Ricette con i pomodori secchi

In realtà non si ha che l'imbarazzo della scelta. Ciò di cui si deve sempre tenere conto quando li si usa in cucina, è la loro spiccata sapidità: per questo, i pomodori secchi devono essere utilizzati con attenzione e sempre ben bilanciati. Ecco qualche piatto da provare.

Panini, tramezzini & Co

Si possono aggiungere alla farcia di panini, tramezzini, sandwich e toast. Basta abbinarli sapientemente al resto degli ingredienti non facendo mancare alimenti freschi e dal sapore neutro, come ad esempio i formaggi spalmabili, delle verdure grigliate o della lattuga. Un’idea su tutte? Mixateli con formaggio feta e olive.

Insalate per tutti i gusti

In questo caso, basta reidratarli facendoli marinare nel condimento dell’insalata, quindi gustarli a pezzetti oppure frullarli dando vita ad una sorta di vinaigrette di pomodoro. Stesso discorso vale per le insalate di pasta e di riso, all’interno delle quali trovano sempre ragione di essere aggiunti.

Uova ripiene e strapazzate

Se tritati finemente, i pomodori secchi si possono aggiungere al ripieno delle uova farcite, specie quelle alla diavola, nelle quali potete abbinarli a poco peperoncino piccante. Nulla vieta di unirli alla maionese o al Philadelphia. Si possono aggiungere, a piacere, anche alle uova strapazzate, per una versione più gustosa e colorata.

Muffin e torte salate

Tagliati a pezzi, impreziosiscono l’impasto di muffin e torte salate insieme a del formaggio filante, dei sottaceti vari o delle verdure fresche. Come sempre, in cucina bisogna sperimentare per ottenere i più grandi successi.

Pesto e patè

Frullati insieme ad altri ingredienti, i pomodori secchi possono dare vita ad intriganti pesti per condire pasta, riso e gnocchi o patè, da spalmare sui crostini o sulle bruschette. In aggiunta, possono impreziosire le ricette di vari finger food.

Pizza e focaccia

I pomodori secchi sulla pizza o nell'impasto delle focacce sono il massimo. Qualche idea per un abbinamento sfizioso? Stanno bene con la burrata, con il prosciutto, con le olive, il tonno, la ricotta, ed ancora con pancetta, funghi, rucola e melanzane.

Pomodori secchi nelle ricette di pasta

Primi piatti con i pomodori secchi

Nelle ricette di pasta, i pomodori secchi trovano la loro massima applicazione. Avete mai provato la pasta pomodori secchi e tonno? Si tratta di un primo estivo pronto in 15 minuti. E la pasta pomodori secchi e olive? Dal gusto deciso, è adatta a chi ama i sapori un tantino più forti. Cremosa è la pasta pomodori secchi e ricotta. Ma possono essere usati anche nel condimento delle lasagne, o nella farcia della pasta ripiena.

Ricette di antipasti con pomodori secchi

Bruschette con i pomodori secchi

Che ne dite di sfruttarli in un’insalata caprese diversa dal solito aggiungendoli a pomodori freschi, mozzarella e basilico? Oppure di farli ripieni con un mix di melanzane, capperi, formaggio ed erbe aromatiche? Se le bruschette sono un classico, le tartine con pomodori secchi e Philadelphia sono eccezionali. Potete usarli all’interno di mini strudel salati o di panzerotti fritti e dorati.