Drink e Cocktail

E' tra i distillati più amati per la sua versatilità: non perdetevi i cocktails con gin più famosi.

E' tra i distillati più amati per la sua versatilità: non perdetevi i cocktails con gin più famosi.

Se siete fan del gin, apprezzerete i drink che seguono: ben 10 ricette di cocktail con gin da provare nelle più disparate occasioni. Apprezzato dai bar tender per la sua versatilità, è adatto ad ogni evento: perfetto per l’aperitivo, ideale per accompagnare diversi piatti e utile anche come digestivo.

Cosa si abbina con il gin è presto detto, basta dare un’occhiata a quanto segue per scovare abbinamenti più o meno assodati o che permettono di sperimentare. Perché alle volte, anche dai tentativi improvvisati possono venire fuori i più soddisfacenti risultati. Pronti per i migliori drink con gin che possiate gustare? Prendete nota per la prossima volta in cui, al bar o nel locale di turno, dovrete fare la vostra scelta.

Gin Lemon

gin lemon

Fresca e profumata alternativa al gin tonic, il gin lemon si ottiene con gin allungato con limonata e tanto ghiaccio. La versione base si può arricchire con il basilico, che si sposa benissimo con il limone. Basta aggiungerne alcune foglie fresche per regalare un tocco di freschezza non indifferente.

Gin Tonic

E’ uno dei più popolari drink. Si realizza con gin, fetta di lime, acqua tonica e ghiaccio. Ma non basta: la chiave per realizzare un ottimo gin tonic, sta nel riuscire a bilanciare l'amaro del tonico ed il gin. Se lo fate in casa vi diamo una dritta: preparate dei cubetti di ghiaccio di tonico anziché di acqua. In questo modo, una volta sciolti, non andranno a diluire il sapore.

Gin Fizz

Ottimo da sorseggiare nel dopo cena, la ricetta del Gin Fizz è una delle prime tra quelle dei Fizz, ovvero quelle che si caratterizzano per il fatto di contenere soda e succo. E’ molto semplice comprendendo gin, succo di limone, zucchero e soda per allungare ma, a differenza del John Collins, oltre all’assenza dell’angostura, il Gin Fizz è agitato nello shaker e non miscelato.

Hendrick's Gin

Hendrick's Gin

Si tratta di un cocktail realizzato con un particolare tipo di Gin, l’Hendrick’s appunto. Questo si differenzia dalla maggior parte degli altri gin per il suo particolare gusto derivante dall'uso di rose e cetrioli insieme ad altri 11 prodotti (tra i quali compare naturalmente anche il ginepro).

White Lady

Come spesso accade in fatto di cocktail, anche le origini del White Lady sono controverse. La sua nascita sarebbe da collocare alla fine degli anni '20. Il cocktail sarebbe stato ideato da Harry MacElhone presso il Ciro's Club di Londra. Si realizza con gin, liquore all'arancia o triple sec, succo di limone e 1 albume d'uovo.

Negroni

Negroni

Di origine italiana, è rinfrescante, amaro e complesso: il suo colore rosso brillante lo rende affascinante anche solo alla vista. La ricetta del Negroni si realizza con tre ingredienti – gin, vermouth dolce e Campari - in parti uguali.

Dry Martini

Dry Martini

A base di gin e vermut secco, il Dry martini – iconico cocktail con gin e oliva - spicca per la sua raffinatezza. E’ uno dei cocktail più famosi di tutti i tempi anche se la sua origine esatta è sconosciuta. Secondo alcuni, si baserebbe su un altro cocktail risalente al 1860 noto come Martinez.

Gin Alexander

Cremoso ed invitante, il Gin Alexander è uno dei cocktail con gin probabilmente più golosi. Non è un dolce e non dovrebbe essere consumato come tale, ma i suoi ingredienti (tra i quali, oltre il gin, spiccano crema di cacao e panna) lo rendono sicuramente un bel peccato di gola.

Gin e Prosecco

Gin e Prosecco

Rappresentano un’accoppiata vincente, prova ne è la moda che li vede, sempre più spesso, dare vita a cocktail con gin e prosecco perfetti per aperitivi alcolici pronti a dare filo da torcere all’intramontabile Spritz. E’ possibile trovarli insieme ad altri ingredienti, come il succo di limone o quello di arancia, a seconda delle preferenze.

Foto: 123RF