Dolci
Dolci

5 fresche (e squisite) ricette con il frutto della passione

Come si mangia il frutto della passione? Ecco 5 preparazioni super appetitose con la maracuja. 

Come si mangia il frutto della passione? Ecco 5 preparazioni super appetitose con la maracuja. 

Se una cosa è certa, è che il frutto della passione (o maracuja) è, come ingrediente, tanto insolito quanto versatile: si presta indistintamente a ricette salate e dolci.

Si passa da primi piatti sfiziosi - il risotto con frutto della passione non delude - a tanti abbinamenti con il pesce in altrettanti secondi allettanti. Senza dimenticare, ovviamente, i dessert: avete mai provato la torta al frutto della passione al cioccolato o le tante mousse che è possibile realizzare?

Ricco di proprietà (sarebbe anche afrodisiaco e perfetto, per tale motivo, per il 14 febbraio), è povero di calorie ma gustoso come pochi: ecco come utilizzare il frutto della passione in 5 ricette da provare!

5. Mousse al frutto della passione

Per preparare una fresca e succulenta mousse al frutto della passione ricavatene la polpa, passatela al setaccio in modo da eliminare i semi, quindi mescolatela con del latte condensato e completate con della panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.


4. Caipirinha al frutto della passione

Per preparare il cocktail - rigenerante e fresco come pochi - non dovete fare altro che versare un cucchiaio di polpa di frutto della passione sul fondo di un bicchiere contenente il ghiaccio ed unire il succo di mezzo lime e della vodka, quindi completare fino all’orlo con acqua tonica. Altrettanto invitante è la caipriroska al maracujia: provatela!


3. Liquore al frutto della passione

Ottimo come digestivo alla fine dei pasti, il liquore al frutto della passione si prepara lasciando in infusione per 1 mese poco più di una ventina di frutti della passione privati della pellicina con 300 ml di alcool ed una stecca di vaniglia. Trascorso tale lasso di tempo, si mescola quanto ottenuto, ben filtrato, con uno sciroppo di acqua e zucchero. Ancora 15 giorni di riposo ed il liquore è pronto per essere imbottigliato.

2. Maionese al frutto della passione

Photo credit: jules:stonesoup on VisualHunt / CC BY

Tra le ricette con il frutto della passione, la maionese rappresenta il completamento ideale di diverse pietanze. Per prepararla non dovrete fare altro che sostituire il succo di limone con del succo del frutto della passione mantenendo invariato il procedimento tradizionale. Abbinatela al pesce.


1. Glassa al frutto della passione

Photo credit: experience Madeira, Algarve, Lisbon and Brazil on Visualhunt.com / CC BY-NC-ND

La glassa al frutto della passione si può utilizzare su gelato, semifreddi e persino su torte e cupcake. Per prepararla mescolate 250 gr di zucchero a velo con 15 gr di burro morbido e la polpa di tre frutti della passione. Fate cuocere a bagnomaria continuando a mescolare fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Et voilà, la vostra glassa è pronta!