Dolci

Latte condensato: la ricetta per farlo a casa

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    20 min

    PT20M

  • Tempo totale

    30 min

    PT30M

  • Cucina

    Italiana

Tutto su uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria: ricetta originale, consigli e usi del latte condensato.

Tutto su uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria: ricetta originale, consigli e usi del latte condensato.

Dolcissimo ingrediente diffuso in pasticceria, il latte condensato è un composto denso e goloso realizzato con latte e zucchero. Presente nelle cucine degli italiani (e non solo) da tempo immemore è, nei fatti, un alimento “povero” ma dai diversi usi in cucina. Le ricette con latte condensato difatti sono tante e diverse, dalle torte ai dolci al cucchiaio, dalle cheesecake ai tartufini. Scopriamone di più.

Che cos’è il latte condensato? 

Non è altro che latte vaccino pastorizzato e fatto cuocere fino a quando buona parte dell'acqua che contiene non evapora. Oggi, tuttavia, è la versione zuccherata ad essere più diffusa in commercio tanto che, quando si parla di latte condensato, si intende il latte condensato zuccherato, ovvero l'alimento alimento denso e concentrato dallo spiccato sapore dolce di colore biancastro.

La ricetta del latte consensato

Come anticipato, si ottiene semplicemente facendo cuocere il latte a lungo. Grazie al calore, l’acqua che contiene pian piano evapora. Ciò che rimane nei fatti è un composto concentrato, ben diverso da quello iniziale. Esiste in commercio sia in lattina che in tubetto, ma farlo in casa è davvero semplice.

La ricetta del latte condensato, infatti, è facile ma richiede alcuni piccoli accorgimenti per un ottimo risultato. Sono parecchie le versioni presenti in rete, alcune più famose (come quella di Fatto in casa da Benedetta), altre un po' meno, ma sempre valide. Eccone una dal successo garantito con la quale andare sul sicuro.

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 170 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Procedimento

  1. Versate quasi tutto il latte (tenendone da parte 50 ml) in un pentolino e unite lo zucchero a velo, il burro e l'estratto di vaniglia.
  2. Accendete la fiamma e portate a bollore mescolando.
  3. Una volta formate le prime bollicine, abbassate la fiamma, unite l'amido di mais che avrete sciolto in un bicchiere nel latte tenuto da parte.
  4. Mescolate bene per amalgamare e tenete sulla fiamma bassa - continuando a mescolare - fino a quando il composto si sarà addensato (per non più di 20 minuti).
  5. Una volta pronto spegnete la fiamma, fate raffreddare e conservate in un vasetto di vetro.
  6. Il latte condensato senza burro è un’alternativa: si realizza semplicemente con latte, zucchero e amido.

Latte condensato con il Bimby

Per realizzare il latte condensato con il Bimby, radunate sul piano di lavoro:

  • 500 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di latte intero
  • 50 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Versate all’interno del boccale lo zucchero e l'amido: impostate 30 secondi velocità turbo. Unite il latte e la vaniglia e continuate la cottura per 30 minuti a 90° velocità 3. Unite il burro dopo i primi 5 minuti. Controllate se è abbastanza denso, altrimenti fate cuocere ancora da 3 a 5 minuti a temperatura varoma velocità 2.

Come conservare il latte condensato

Esistono diversi metodi per conservare il latte condensato, a seconda del tempo che vogliamo resista. Se versato all’interno di un vasetto (meglio se di vetro) a chiusura ermetica e posto in frigo, può conservarsi circa 3 mesi.

Altrimenti, così come si fa con le conserve in genere, si possono porre i vasetti di vetro all’interno a bollire a bagnomaria per 15-20 minuti. In questo caso la scadenza si allunga ad un anno

Come utilizzare il latte condensato 

Probabilmente tutti, almeno una volta, abbiamo preparato un dolce con latte condensato. Si presta a ricette veloci e si può aggiungere alla creme, utilizzare nella realizzazione di dessert al cucchiaio e semifreddi. Si può unire anche al composto dei dolci estivi - il gelato con latte condensato, ad esempio - che tanto ci piace gustare in estate ed aggiungere, come anticipato, all’impasto di torte, ciambelloni, plumcake e biscotti.

Ma non solo: qualcuno lo usa anche per macchiare il caffè, sui pancake al posto dello sciroppo d’acero o semplicemente spalmato sul pane per merende che profumano di infanzia.

Dolci con il latte condensato 

Gli usi del latte condensato, come anticipato, sono infiniti: rappresenta il valore aggiunto di diverse ricette dolci. Basti pensare al ripieno delle kinder fette al latte home made, o alle cheesecake che si possono portare in tavola. Ecco qualche proposta se siete in cerca di idee.

Semifreddo al limone

Nasce come dessert estivo ma in effetti è sempre la stagione giusta per portare alla bocca un cucchiaino di questa delizia: il semifreddo al limone è ottimo alla fine dei pasti e rappresenta una deliziosa alternativa al gelato.

Brigadeiro

Se non li conoscete ancore dovete assolutamente rimediare: i brigadeiro sono tipici dolcetti brasiliani simili ai comuni tartufini. La differenza sta, appunto, nell’aggiunta del latte condensato. Un piccolo peccato di gola delizioso con il caffè.

Pumpikin pie

La pumpkin pie la conosciamo tutti, è la classica crostata alla zucca con latte condensato americana. Per farla in casa regalandole un tocco delizioso non si può che aggiungere questo delizioso concentrato di latte e zucchero. Non preparatela solo per Halloween.

Chocolate Biscuit Cake

Spostiamoci in Inghilterra alla scoperta del dolce preferito dal Principe William. La chocolate biscuit cake è una torta di cioccolato e biscotti secchi simile al nostro salame turco, impossibile resistere (e se lo dice William…).

Cioccolatini

Chiudiamo con i cioccolatini, un classico senza tempo che si realizza ancora più facilmente ricorrendo al latte condensato, ingrediente che ci permette di evitare l’aggiunta di burro, zucchero e quant’altro. Provateli!

Foto apertura: magone