Dolci
Dolci

Salame dolce: 5 varianti al sapor di cioccolato!

Dolce che ricorda l’infanzia, ecco 5 golose versioni del salame di cioccolato. Qual è la vostra preferita?

Dolce che ricorda l’infanzia, ecco 5 golose versioni del salame di cioccolato. Qual è la vostra preferita?

Alzi la mano chi non abbia mai gustato una fetta di salame dolce di cioccolato (altrimenti detto turco). Dessert onnipresente nell’ambito delle feste di compleanno dei bambini e nei buffet in genere, è talmente semplice da realizzare che ogni occasione è buona per portarlo in tavola.

Stanchi del solito? Provate queste 5 versioni adatte a soddisfare diversi gusti ed esigenze.

Salame dolce: la ricetta originale

Il salame di cioccolato si realizza, come da ricetta originale, con biscotti secchi, zucchero, uova (o, meglio, tuorli), cacao e burro. Dal mix di tali ingredienti viene fuori uno dei dolci al cioccolato più amati di sempre. Direttamente dalla cucina casalinga, ognuno può vantarne una propria versione in grado di soddisfare i gusti di tutti i componenti della famiglia.

5. Salame dolce senza uova



Photo credit: Linda Amendola on Visualhunt.com / CC BY-NC-SA

Indicato per chi è intollerante alle uova o, più semplicemente, non le ha in casa sul momento, il salame dolce senza uova si realizza sostituendole con del cioccolato nero fuso. Attenzione anche ai biscotti utilizzati: assicuratevi che non le contengano.

4. Salame dolce alla Nutella



Photo credit: SaintGiovese on Visual Hunt / CC BY

Non ha bisogno di presentazioni questa delizia: il salame dolce alla Nutella è uno di quei dessert di fronte ai quali è impossibile resistere. Per prepararlo sostituite nella ricetta originale i tuorli con 3 cucchiai colmi di Nutella. Se volete, potete usare il mascarpone al posto del burro.

LEGGI ANCHE: Come fare la torta alla Nutella col Bimby


3. Salame di cioccolato senza burro



Photo credit: distopiandreamgirl on Visual hunt / CC BY-NC-ND

Non avete il burro in casa? Sostituitelo con della ricotta, tanta quanta ne basta per ottenere un composto modellabile. Arricchitelo con della frutta secca tritata grossolanamente (insuperabili sono le nocciole): vi delizierete con un salame di cioccolato senza burro da leccarsi i baffi.

2. Salame di cioccolato col Bimby

Preparare il salame di cioccolato col Bimby è un gioco da ragazzi. Spezzettate i biscotti nel boccale con 3 colpi di Turbo. Fate liquefare il burro nel boccale pulito, quindi unite zucchero, cacao amaro, tuorli/uova e, solo dopo, anche i biscotti mescolando per 30 secondi antiorario velocità 3. Proseguite come da procedimento classico.

1. Salame dolce con cacao



Photo credit: NunoCardoso on Visual Hunt / CC BY-NC-ND

Se la versione con il cioccolato è golosa, anche quella con cacao amaro non è da meno. Per realizzarla potete unirne un paio di cucchiai o sostituirlo completamente al cioccolato fondente abbondando, però, con la dose del burro.

LEGGI ANCHE: La ricetta dei muffin al cioccolato fatti in casa