Dolci
Dolci

5 buonissime ricette con la crema all'arancia

Alternativa alla pasticcera, la crema all'arancia è sorprendente in questi 5 irresistibili dessert: prendete nota!

Alternativa alla pasticcera, la crema all'arancia è sorprendente in questi 5 irresistibili dessert: prendete nota!

La ricetta della crema all’arancia – versatile dolce al cucchiaio dal sapore fresco - ci regala una valida alternativa alle più comuni farce utilizzate in pasticceria. Con mascarpone, al cioccolato, light, perfino vegana: nonostante le vie della crema all'arancia siano infinite (provate la variante dello zabaione, vi stupirà), la classica rimane un must. 

Dolci da farcire con la crema all'arancia

Così come la crema pasticcera, quella all'arancia si può gustare con il cucchiaino, utilizzare come ripieno o fare da base per goduriosi dessert: è protagonista, insomma, di tantissime ricette dolci degne di nota. Per farcire torte e non solo, eccone alcuni golosi utilizzi!

5. Torta al cioccolato con crema all’arancia

Se quello tra arancia e cioccolato è un matrimonio perfetto, non potete perdere l’occasione di celebrarlo in un dolce così allettante. La crema all’arancia è ottima per farcire una qualsiasi torta al cioccolato. Tagliatela ricavando due dischi e riempiteli con la crema dopo averli inumiditi a piacere con una bagna al Cointreau.

4. Crostata con crema all’arancia

Crema all’arancia per crostata: l’avete mai utilizzata per arricchire una base di pasta frolla? La crostata in questione risulta ottima sia per la colazione che per l’ora del tè. Base burrosa e friabile e ripieno morbido dal sapore genuino: per un risultato più leggero, potete utilizzare una crema all’arancia senza uova.

3. Dolce al cucchiaio con crema all’arancia

Preparare un dolce al cucchiaio con crema all’arancia è semplicissimo: versate sul fondo di uno o più bicchieri un savoiardo sbriciolato ed irroratelo con del succo di arancia. Versate sopra la crema e completate con scaglie di cioccolato, biscotti sbriciolati ed un ciuffo di panna montata.

2. Tiramisù con crema pasticcera all'arancia

Una variante dell'intramontabile dolce al caffè e mascarpone, è il tiramisù con crema pasticcera all'arancia. Si prepara alternando strati di savoiardi imbevuti con succo di arancia e liquore a strati di crema all’arancia addizionata con panna montata.

1. Sbriciolata all'arancia e ricotta

La sbriciolata è un must: farla all’arancia è molto semplice. Preparate la pasta frolla lasciando il composto irregolare. Dopo aver creato la base sul fondo di una teglia, copritela con della crema all’arancia mescolata con della ricotta, quindi completate con le briciole di frolla e fate cuocere per 25 minuti a 180 °C. Successo assicurato!

Foto apertura: Alicja Neumiler © 123RF.COM