Dolci
Dolci

5 dolci ricette con la farina integrale

Torte, crostate, muffin: ecco alcuni dolci che la farina integrale rende irresistibilmente stuzzicanti.

Torte, crostate, muffin: ecco alcuni dolci che la farina integrale rende irresistibilmente stuzzicanti.

La farina integrale costituisce un ingrediente versatile in cucina adatto tanto a ricette dolci quanto a ricette salate. Grazie alla consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana, il suo utilizzo si è via via sempre più diffuso tanto da diventare molto frequente imbattersi in biscotti, muffin o crostate integrali: le calorie, del resto, rimangono invariate.

Con miele, con yogurt, senza burro: le ricette dolci con farina integrale sono tantissime. Tutte stuzzicanti per il tocco rustico che tale ingrediente comporta – la differenza tra farina 0 e 00, del resto, sta proprio nel diverso grado di raffinamento - sono adatte non solo alla colazione, ma anche come dolce di fine pasto. Se siete alla ricerca di preparazioni che valga la pena provare, eccone alcune da non perdere.

5. Biscotti integrali

Photo Credit Nedim Bajramovic © 123RF.com

Iniziamo con una delle ricette più semplici da poter realizzare, quella dei biscotti con farina integrali. Ricchi di fibre, sono perfetti sia per l’inzuppo nel latte che per merenda. Arricchiti con il miele, sono profumati ed hanno un sapore irresistibile: la farina integrale di grano tenero assicura loro quel tocco di rusticità che non guasta.

4. Torta paradiso con farina integrale

Tra le torte più classiche, la paradiso è un dolce soffice e adatto alla colazione, all’ora del tè o come base da farcire a piacere. Voglia di deliziarvi con questa torta con farina integrale? Sostituite 3/4 di quella bianca ma unite una piccola dose di liquidi in più. Stesso discorso vale per la torta margherita.

3. Crostata con farina integrale

La ricetta della crostata con farina integrale piacerà molto agli amanti dei dolci semplici. Si tratta, in sostanza, di realizzare una pasta frolla integrale, quindi farcirla con mele, marmellata o crema pasticcera, decorare la superficie con dei ritagli di frolla e cuocere secondo i soliti tempi e modi. Irresistibile il profumo che si sprigionerà in casa.

2. Plumcake con farina integrale e noci

Per preparare il plumcake con farina integrale e noci basta seguire la ricetta di un comunissimo plumcake allo yogurt, quindi sostituire parte della farina 00 con questa, ed unire 70 grammi di noci tritate. Per completare aggiungete un paio di cucchiai di miele, ma diminuite la dose di zucchero.

1. Muffin con farina integrale e mele

Sfornare degli allettanti muffin con farina integrale e mele è super facile. Le mele, con la loro umidità, rendono questi dolcetti piacevoli al palato. Potreste azzardare utilizzando solo farina integrale, ma attenzione alla quantità di grassi, dovrete aumentarli un tantino per evitare l’effetto stopposo.

Foto apertura: Brent Hofacker © 123RF.COM