Dolci
Dolci

5 ricette facilissime con il burro di arachidi

Le vie del burro di arachidi in cucina sono infinite: ecco 5 ricette facilissime nelle quali gustarlo al meglio.

Le vie del burro di arachidi in cucina sono infinite: ecco 5 ricette facilissime nelle quali gustarlo al meglio.

Ora che l’autunno è entrato nel suo vivo, che ne dite di consolarci con una delle merende veloci con burro di arachidi che trovate sotto? Si tratta ricette facilissime ed appaganti, perfette per una pausa rigenerante all’insegna della golosità.

Il burro di arachidi è un alimento ricco di proteine ma anche di grassi e calorie che va ben dosato ma che, sapientemente abbinato, dà vita a delle vere delizie. Provare per credere.

5. Torta al burro di arachidi

torta burro arachidi

Foto: Marjan Cermelj - 123.rf

Iniziamo con una delle più semplici: per ottenere una deliziosa torta al burro di arachidi, basta sostituirlo a parte dei grassi previsti da una qualsiasi ricetta di dolce da credenza.

Prendiamo una comune torta allo yogurt: se tra gli ingredienti prevede dell’olio o del burro, eliminatene una parte al posto della quale utilizzerete un paio di cucchiai colmi di peanut butter.

Semplice, no? Stessa cosa vale per una torta salata con burro di arachidi.

4. Quiche alla crema di arachidi

quiche arachidi

La quiche alla crema di arachidi è un accattivante dolce con base di pasta sfoglia e ripieno di crema agli arachidi. Il dessert sul quale puntare quando si ha voglia di gustare qualcosa di veramente diverso dal solito.

Avete mai assaggiato qualcosa del genere prima d'ora?

3. Cookies alla crema di arachidi

biscotti crema di arachidi

Foto: Phafan Wangthaphan - 123.rf

Se amate i classici biscotti americani, dovete dare una possibilità ai cookies alla crema di arachidi che si ottengono, come suggerito sopra, sostituendo tutto - o parte - del burro previsto con la stessa quantità di crema di arachidi.

Il successo è assicurato, così come la dipendenza che tendono presto a creare.

2. Barrette fit con burro di arachidi

barrette burro arachidi

Foto: ?????? ???????? - 123.rf

Se siete fissati con le ricette fit, il burro di arachidi si rivela essere un ottimo alleato nella loro preparazione. Per il vostro snack pomeridiano provate le barrette proteiche mescolandolo con fiocchi d’avena, uva passa, miele, cioccolato fondente e farina di mandorle.

Fate solidificare in frigo e gustate.

1. Cheesecake al burro di arachidi

cheesecake crema arachidi

Foto: Nataliya Arzamasova- 123.rf

E chiudiamo con un godurioso peccato di gola, la cheesecake al burro di arachidi (che rientra tra le ricette con il Bimby più amate).

Anche in questo caso basta unire alla propria ricetta della cheesecake classica 2 o 3 cucchiai colmi di crema di arachidi fino ad aromatizzarla bene.

Se il composto dovesse indurirsi troppo, allungatela con poco latte.

Ricordate che tra gli abbinamenti perfetti del burro di arachidi ci sono quelli con il cioccolato, le banane ed anche con il pollo, per dare vita a piatti salati perfetti anche per la palestra. In fondo non ci vuole molto per scovare ricettine sfiziose, basta sperimentare.

Foto apertura:  Lukas Gojda - 123.rf