Dolci
Dolci

Dolci con pochi ingredienti: 10 ricette facili, veloci, golose

Chi l'ha detto che per gustare un delizioso dessert bisogna passare ore in cucina? Lasciatevi conquistare dai dolci con pochi ingredienti, super facili e veloci!

Chi l'ha detto che per gustare un delizioso dessert bisogna passare ore in cucina? Lasciatevi conquistare dai dolci con pochi ingredienti, super facili e veloci!

I dolci con pochi ingredienti sono, spesso e volentieri, quelli che ci salvano dai nostri attacchi di golosità. Avete presente quando siete seduti sul divano e la voglia di qualcosa di buono si impossessa di voi? Magari è il tardo pomeriggio, e non avete voglia di uscire di casa per comprare l’occorrente; o il dopo cena, quando l'idea di alzarvi dal divano e mettervi a preparare una torta non è così allettante.

Ebbene, in casi come questi, la soluzione migliore è rappresentata dai dolci con pochi ingredienti, ricette facili e veloci che si preparano in pochi minuti e che appagano con soddisfazione il palato.

Dolci con pochi ingredienti

I dolci fatti in casa regalano un'esperienza deliziosa e soddisfacente, ma molte ricette richiedono parecchi ingredienti e molto tempo per la preparazione. Fortunatamente, esistono diverse opzioni per dolcetti semplici e deliziosi che possono essere preparati con un numero di materie prime ridotto, che non va oltre quello delle dita di una mano. Ad esempio…

Biscotti al cocco

Iniziamo dai biscotti al cocco, bocconcini semplicissimi che non richiedono altro che cocco grattugiato, albumi e zucchero. Quelli che ne vengono fuori sono umidi e profumati, da gustare uno dopo l’altro. Mescolate 120 g di cocco rapè, 100 g di zucchero e 2 albumi. Create dei mucchietti di impasto sulla placca del forno rivestita di carta forno e fate cuocere a 190°C per 10 minuti. Attenzione, però: creano dipendenza!

Palline alle noci

Sono come le ciliegie, ma queste palline alle noci, nonostante realizzate con soli tre ingredienti, hanno un contenuto calorico non indifferente, per questo andrebbero gustate con moderazione. Per prepararle tritate una ventina di datteri medjool snocciolati con 2 cucchiai di sciroppo d'acero, 3 di cacao in polvere e 1 tazza di fiocchi di avena. Aggiungete poi ancora ½ tazza di avena, impastate con le mani, create le palline e buon appetito!

French toast

Se la voglia di dolce vi prende a colazione, la soluzione migliore è cedere ai french toast. Impossibile resistere al mix tra crosticina croccante, consistenza morbida e sapore unico. Senza considerare il profumo! Versate in una terrina uova e latte mescolati e disponete la farina in un piatto fondo. Prendete due fette di pancarrè e farcitele a due a due con della marmellata. Passatele quindi nel composto liquido, poi nella farina ed infine in padella,  dove dovranno dorarsi da ambo i lati in poco burro. Pura goduria! Ovviamente, al posto della confettura, potrete usare Nutella, crema o miele.

Dolcetti nocciole e cioccolato

Gli ingredienti, in questo caso, sono solo due: fondete del cioccolato fondente (o al latte, o bianco), quindi tuffatevi dentro delle nocciole tostate intere. Prelevate piccoli mucchietti di impasto e distribuiteli su una teglia rivestita di carta forno. Lasciateli solidificare (anche in frigo) e gustate. Questi dolcetti alle nocciole e cioccolato si prestano ad infinite varianti, non vi resta che sperimentare con quello che avete in casa sul momento. Ad esempio mandorle, noci, o altro tipo di cioccolato.

Barrette cocco e cioccolato

Le barrette al cocco e cioccolato sono irresistibili. Per ottenere questo dolce ripieno di cocco immerso nel cioccolato fondente avrete bisogno di 3 ingredienti e circa 20 minuti. Mescolate 200 g di cocco rapè con 150 g di latte condensato e stendete il composto in una teglia dai bordi bassi. Ritagliatelo in rettangolini dopo un breve passaggio in freezer di 5 minuti. Passateli nel cioccolato fuso, ancora in freezer per 5 minuti et voilà, pronti da divorare. Naturalmente un riposo un tantino più lungo li renderebbe ancora più consistenti, ma quando la gola chiama...

Mug cake

Il bello delle mug cake è che richiedono pochi ingredienti - che tra l'altro si mescolano direttamente nella tazza - e cuociono nel microonde in pochissimi minuti. Se esistesse una classifica, probabilmente la torta in tazza sarebbe in cima alla lista. Per gustarne una semplice, mescolate 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 tuorlo, 3 cucchiai di farina e fate cuocere nel micro per 1 minuto a 800 watt. Decorate a piacere con quello che più vi ispira, panna montata o Smarties sarebbero il top. Ma anche al naturale ha il suo perché, ve lo assicuriamo.

Fragole ricoperte di cioccolato

Un classico tutto primaverile è questo dolcetto alla frutta che si può improvvisare in qualsiasi momento. Fate fondere del cioccolato fondente (aromatizzatelo a piacere con del liquore), quindi immergetevi le fragole lavate ma non private del picciolo (saranno sicuramente più scenografiche). Fate solidificare e assaporate. Le fragole ricoperte di cioccolato sono un must della bella stagione, non perdete la possibilità di prepararle almeno una volta. Costituiscono un peccato di gola che si può gustare senza sensi di colpe. Meglio di così!

Gelato di sola frutta

La preparazione del gelato, in via generale, richiede parecchio tempo per la mantecatura ed il raffreddamento. Fortunatamente, questa ricetta è subito pronta. Come è possibile? Niente di più semplice: si prepara con frutta precedentemente congelata (prendete l’abitudine di averne una piccola scorta nel freezer, non si sa mai) e latte condensato. Ottenerlo è semplice, vi basterà frullarli insieme e gustarli subito. Un gelato estemporaneo che non vi farà rimpiangere quello tradizionale e perfetto per le "emergenze".

Crema al mascarpone

Siamo abituati a pensarla in abbinamento al pandoro, ma non è il solo uso che se ne possa fare. La crema al mascarpone è ottima anche come dolce al cucchiaio, magari intervallata con dei biscotti in un bicchiere. Radunate 250 g di mascarpone, 2 uova freschissime ed 80 g di zucchero semolato. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma gonfia. Aggiungete il mascarpone e successivamente gli albumi montati a neve. La crema è ottima già così, ma nulla vi vieta di aromatizzarla con il caffè, con un liquore, con della scorza di arancia. E così via.

Banana split

Ultima idea ma non per questo da sottovalutare è la banana split. Per farne una salutare vi consigliamo di sostituire il gelato con lo yogurt. Anche se potreste sempre usare quello al latte condensato che avete visto sopra. Tagliate una banana a metà per il lungo e disponetela su un piatto da dessert. Aggiungete una generosa porzione di yogurt greco e della frutta fresca. Spargete sopra della granolad un filo di miele ed eccola pronta per l'assaggio! Tenetevi pronti per il bis, la richiesta non tarderà ad arrivare.