Come fare la marmellata di castagne col Bimby

Guida Guida

Tempo di castagne: perché non utilizzarle in una deliziosa marmellata fatta in casa? Con il Bimby tutto è più semplice.  

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Bimby
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 15 min min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min min

Quella della marmellata di castagne è una ricetta che non può non essere preparata durante l’autunno: con il Bimby, poi, diventa un gioco da ragazzi. Grazie alla capacità del robot di frullare e cuocere, eviterete di dover ricorrere a pentole e mestoli inutili e di mettere a soqquadro la cucina, solitamente una bella scocciatura.

La confettura non richiede che pochi ingredienti ed altrettanti passaggi. Una volta pronta, deve essere subito versata all'interno di vasetti adatti, ovvero di vetro e già sterilizzati alla giusta temperatura. La marmellata con farina di castagne rappresenta una versione "furba" della conserva, mentre quella al cioccolato (che si ottiene aggiungendo del cacao amaro in polvere), ancora più invitante.

Come usarla? La marmellata di castagne (o marroni) si presta ad intriganti utilizzi: è ottima spalmata su pane e fette biscottate, come ripieno di biscotti e muffin, come farcia di crostate e come ciliegina sulla torta di parecchi dolci al cucchiaio.

Gli ingredienti della marmellata di castagne col Bimby

  • 600 gr di castagne lessate e sbucciate
  • 500 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 450 gr di acqua
  • 70 gr di rum

La ricetta della marmellata di castagne col Bimby

  • Versate le castagne già sbucciate e pelate all’interno del boccale del Bimby.
  • Coprite con l’acqua ed impostate 10 minuti a 100°C velocità 1 per fare bollire il tutto.
  • Adesso frullate impostando 1 minuto a velocità 6. Unite lo zucchero semolato, i semini della bacca di vaniglia e fate cuocere per 30 minuti a 100°C velocità 2.
  • Fate raffreddare il composto appena ottenuto per 10-15 minuti, quindi aggiungete il rum e, per amalgamare, impostate a velocità 4.
  • Quando è ancora calda, trasferite la marmellata all’interno dei vasetti sterilizzati, quindi avvitate subito i tappi e capovolgete a testa in giù per creare il sottovuoto.
  • Fate raffreddare i vasetti in questa posizione, quindi riponete in dispensa.
Cucina e ricette
SEGUICI