Dolci

Budino di cachi e cacao, la ricetta fit che piace a tutti

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo totale

    10 min

    PT10M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    senza cottura

Due soli ingredienti per un dolce sano e light che accontenta diverse esigenze e delizia il palato con il suo sapore inaspettato.

Due soli ingredienti per un dolce sano e light che accontenta diverse esigenze e delizia il palato con il suo sapore inaspettato.

E’ cremoso, light, vegan, si prepara con soli due ingredienti ed è buonissimo: il budino di cachi e cacao, una semplicissima ricetta fit che piace a tutti, è un dolce al cucchiaio sano e leggero ma molto, molto sfizioso.

Se siete alla costante ricerca di budini light siete nel posto giusto. Che siate a dieta o meno, questo rappresenta una coccola deliziosa, un vero comfort food. Ecco come realizzarlo.

La ricetta del budino di cachi e cacao

Ottobre, tempo di cachi, frutti autunnali tra i più dolci. Tutto ciò di cui avete bisogno per questo budino sono, appunto, dei cachi molto maturi e del cacao amaro in polvere. Il fatto che siano ben maturi inciderà sull’ottimo sapore del budino, nonché sulla consistenza.

I cachi maturi sono caratterizzati da un colore più acceso, quasi più scuro, da una consistenza gelatinosa e da una spiccata dolcezza. Quelli acerbi, che vi sconsigliamo vivamente, sono più duri e astringenti. Fatta questa doverosa distinzione, passiamo al cacao. Optate per quello amaro in polvere che, con i nostri frutti, va a creare un’accoppiata vincente.

>>>Leggi anche: «Come fare la marmellata di cachi senza zucchero»

Ingredienti

  • 6 cachi molto maturi
  • 6 cucchiaini di cacao amaro in polvere

Ricetta del budino di cachi e cacao

  1. Lavate e sbucciate delicatamente i cachi. Trasferiteli nel frullatore insieme al cacao e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Trasferite il composto negli stampini da budino e poneteli in frigo per almeno 3 ore.
  3. Il budino si conserva in frigo per un massimo di 2 giorni.

Budino di cachi e cacao con il Bimby

Se volete prepararlo con il Bimby, basta versare i cachi pelati e il cacao in polvere nella ciotola TM e frullare fino a quando si ottiene un composto liscio. Ci vorranno circa 40 secondi, aumentando gradualmente la velocità fino a 10. Quindi basta procedere come sopra.

>>>Leggi anche: «Come fare la torta con i cachi e cioccolato»

Perché il budino di cachi e cacao è fit?

Fit (abbreviazione di “fitness”) è l’aggettivo che riguarda preparazioni golose ed allettanti alla vista ma sane, ovvero realizzate con la massima attenzione per l’alimentazione di sportivi o salutisti. Per tale motivo, questo dessert può essere annoverato tra le ricette fit, vegan ed a prova di celiaci più veloci da realizzare.

Le calorie del budino

Ciò che rende il budino light è la totale assenza di grassi o di zuccheri aggiunti. Le calorie provengono dai suoi soli due ingredienti. Una porzione di budino ne contiene all’incirca 130. Niente male per un dolce autunnale al cucchiaio salutare che si può preparare in anticipo e che non necessita cottura.

Foto apertura: fahrwasser - 123RF