Dolci

Ghirlanda di Natale, una soffice delizia della Feste

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    8

  • Tempo preparazione

    30 + 120 riposo min

    PT30M

  • Tempo cottura

    40 min

    PT40M

  • Tempo totale

    1 ora e 10 min

    PT70M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Forno

Un dolce super scenografico pronto a portare magia in tavola: la ghirlanda di Natale vi conquisterà con sofficità e dolcezza.

Un dolce super scenografico pronto a portare magia in tavola: la ghirlanda di Natale vi conquisterà con sofficità e dolcezza.

La ghirlanda di Natale, è un dolce scenografico da portare in tavola durante le feste per un pieno di morbidezza e golosità. Una prelibatezza che in genere piace a tutti e che regala all’atmosfera natalizia quel pizzico di dolcezza che non guasta. La ricetta della ghirlanda natalizia non è di per sé difficile, ma richiede un minimo di cura per quanto riguarda la fase di arrotolamento, dalla quale dipende il fatto che la sua resa sia o meno curata.

Che cos’è la ghirlanda di Natale

Si tratta di una soffice base di pasta brioche farcita con una crema a piacere - o anche semplicemente del burro fuso - da gustare a colazione o come dessert di fine pasto. E’ un dolce lievitato che si caratterizza per il suo aspetto che ricorda, appunto, quello delle classiche ghirlande che siamo soliti appendere sulla porta durante il periodo delle feste. La ghirlanda di pasta sfoglia è un’alternativa più veloce a questa. Per ottenerla basterà sostituire la pasta brioche con la sfoglia e procedere come descritto di seguito.

Come farcirla

La ghirlanda di Natale si può farcire veramente con qualsiasi ripieno dolce. Dalla crema pasticcera alla Nutella, da una crema al cioccolato ad un lemon curd. Si può spennellare, come anticipato sopra, con del burro fuso e spolverare con zucchero di canna e cannella. Oppure si può optare per una crema di pistacchio completando con della granella di frutta secca. Ottima è anche la combinazione marmellata di arance o albicocche e nocciole tostate e tritate.

Cannella e spezie

Ovviamente la cannella la fa da padrone insieme alle tipiche spezie che caratterizzano il Natale. Stiamo parlando di zenzero, anice stellato, chiodi di garofano, noce moscata, ma anche la classica vaniglia, che non passa mai di moda e che tende a mettere tutti d’accordo.

Cioccolato e Nutella

Nutella e cioccolato sono due ingredienti con i quali andare sul sicuro. Oltre a poterli usare singolarmente potete farne una combo: una base di Nutella da arricchire con scaglie di cioccolato ricavate con il coltello. Se avete in casa dei cioccolatini potreste ridurre quelli in pezzetti per dare un tocco in più al ripieno della ghirlanda natalizia.

Ghirlanda di Natale, una soffice delizia della Feste

Come fare la Ghirlanda di Natale a casa 

Preparare la ghirlanda di Natale in casa regala grandi soddisfazioni. Se avete voglia di cimentarvi, di seguito vi elenchiamo gli ingredienti necessari con le relative dosi ed il procedimento, da seguire accuratamente rispettando i tempi di lievitazione per ottenere il massimo dei risultati.

Ingredienti

  • 100 g di farina 0
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di burro morbido
  • 25 g di zucchero semolato
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 125 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di estratto vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 200 g di crema di nocciole e cioccolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

La ricetta della ghirlanda di Natale:

  1. Sbriciolate il lievito in una ciotola e fate scaldare il latte. Una volta appena tiepido versatelo sopra il lievito e mescolate fino allo scioglimento. Unite lo zucchero, la vaniglia, la cannella, il sale e le farine setacciate.  
  2. Impastate nella ciotola della planetaria, o a mano, per circa 5-10 minuti aggiungendo il burro morbido a cubetti dopo i primi due minuti: dovrete ottenere un impasto morbido e liscio. Create una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare in un luogo caldo per circa 1 ora e ½.
  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su un piano infarinato con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 50X25 cm.

    Ghirlanda di Natale step 1

  4. Spalmate sopra la crema di nocciole e cioccolato lasciando liberi i bordi e arrotolate la pasta in modo stretto partendo dal lato lungo. Sigillate i bordi premendoli con le dita e tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza.

    Ghirlanda di Natale step 2

    Ghirlanda di Natale step 3

  5. Intrecciate i 2 pezzi di pasta tra loro e unite le estremità. Otterrete una sorta di corona. Trasferitela con cura su una teglia rivestita di carta forno e fatela lievitare ancora 30-40 minuti.

    Ghirlanda di Natale step 4

  6. Spennellatela con l’uovo sbattuto insieme al cucchiaio di latte e fatela infine cuocere in forno caldo a 200 °C nella parte bassa dell'elettrodomestico per 16-18 minuti, o finché sarà dorata.

Conservazione

Così come tutti i dolci lievitati, anche la ghirlanda di Natale si conserva in un luogo fresco e asciutto ma posta all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o avvolta in un canovaccio per qualche giorno. In genere fino a 3. Prima di gustarla potete farla scaldare per riportarla alla sua originaria fragranza, come fosse appena sfornata.

Come abbinarla

Essendo un dolce già molto ricco di suo la si può gustare da sola, al massimo accompagnandola con una tazzina di caffè o con un amaro, se la mangiate a fine pasto. Con del latte o con del tè se invece ve la concedete a colazione.

Per un’esperienza ancora più appagante si consiglia di accompagnarla con un cucchiaio di salsa alla vaniglia, un ciuffo di panna montata, un bicchierino di cioccolata calda o più semplicemente con una macedonia di frutta invernale.