Dolci

Crema frangipane, la ricetta originale da preparare in casa

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    10 min

    PT10M

  • Tempo totale

    20 min

    PT20M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Pentola

Se le sue origini sono incerte, sulla sua bontà non vi è alcun dubbio: ecco come si prepara l'originale crema frangipane.

Se le sue origini sono incerte, sulla sua bontà non vi è alcun dubbio: ecco come si prepara l'originale crema frangipane.

La crema frangipane, la cui ricetta originale trae origine tra Italia e Francia, è una crema simile alla pasticcera ma realizzata con la farina di mandorle e con il burro al posto del latte.

Diffusamente utilizzata nell’ambito della pasticceria francese per la preparazione di dolci come crostate, torte, bignè, galette e altri prodotti da forno, è un dessert molto amato anche nella nostra penisola, nella quale è possibile trovarne varianti di gusto – magari realizzate da grandi pasticceri quali Knam o Montersino - e più o meno leggere (famosa, in particolare, è la crema frangipane senza burro). Ma come si prepara questa prelibatezza? E per quali dolci si utilizza, in particolare? Andiamo con ordine.

Cos'è la crema frangipane

La crema frangipane è composta da una miscela di mandorle tritate finemente, zucchero, burro, uova e (poca) farina. Alcune ricette prevedono anche l'aggiunta di liquori come il rum o l'amaretto, per conferire un aroma più intenso. La crema frangipane è cremosa e densa, con uno spiccato sapore di mandorle ed una consistenza morbida e delicata. Ma rimane leggermente granulosa per via dell’ingrediente principale, ed anche una volta raffreddata non si indurisce. 

Ricetta della crema frangipane

Ed eccoci alla ricetta della crema, che non richiede che pochi e comuni ingredienti, e che è pronta in meno di mezz'ora. Nel caso in cui non abbiate in casa la farina di mandorle, potete facilmente realizzarla frullando quelle intere fino ad ottenere una polvere finissima.

Ingredienti

  • 150 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 50 g di farina 00

La ricetta della crema frangipane

  1. Lavorate in una terrina la farina di mandorle con il burro morbido fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Incorporate le uova, una alla volta, quindi quando queste si saranno completamente amalgamate aggiungete lo zucchero e la farina.

  3. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, quindi trasferite sulla fiamma e fate rapprendere continuando a mescolare.

  4. Dovrete ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera. Fatto questo, spegnete la fiamma e fate raffreddare prima dell'utilizzo.

L'origine della crema frangipane

L’origine della crema frangipane è piuttosto incerta. Anzi, se ne forniscono diverse versioni. L’unica certezza starebbe nel fatto che il suo nome sarebbe da ricondurre al cognome italiano Frangipani. La tesi più accreditata è che sarebbe stata Caterina De' Medici ad esportarla a Parigi, dopo essere diventata la consorte del futuro re di Francia. In particolare, sarebbe stata un dono di nozze da parte del conte Cesare Frangipani.

Un’altra ipotesi consiste nel legame tra la crema e Giacoma de Settesoli, la giovane vedova del nobile romano Graziano di Frangipani. Questa teoria è portata avanti da una tradizione della Famiglia francescana. Giacoma, che sarebbe stata amica di San Francesco, era solita portargli in dono dei dolci a base di mandorle.

L’ultima tesi, riportata nell’enciclopedia Larousse Gastronomique, vuole che la crema abbia preso il suo nome dal marchese Muzio Frangipani che, nel XVII secolo, in Francia creò un profumo a base di mandorle per attenuare l’odore del cuoio. E proprio questo profumo, simile a quello della crema in oggetto, avrebbe ispirato il nome con il quale continuiamo ad intenderla oggi.

Ricette con crema frangipane

La crema frangipane viene generalmente utilizzata come ripieno per dolci: è indissolubilmente legata alla famosa galette des rois (la torta dei re) realizzata durante la celebrazione dell'Epifania in Francia. Ma può essere considerata anche una base per la preparazione di altre creme o essere utilizzata come ripieno per biscotti e croissant.

Un posto d’onore merita la crostata con crema frangipane, un dolce adatto da servire alla fine dei pasti da solo o in accompagnamento con un vino liquoroso o con una salsa alla vaniglia o al caramello. Non dimentichiamo che molti altri dolci si prestano ad accoglierla degnamente, anche una comunissima tartelletta sablè saprà dargli la giusta fine.

Crema frangipane: le varianti

Come anticipato, numerose sono le varianti della crema frangipane. Alcune si caratterizzano per il diverso aroma con il quale vengono personalizzate. Altre portano invece la firma di professionisti della pasticceria italiana come Iginio Massari, e non. Andiamo alla scoperta delle più amate.

Alle nocciole

Una delle varianti più comuni è quella della crema frangipane alle nocciole. Non vanta particolari differenze con l’originale se non per la sostituzione della tipologia di frutta secca. In questo caso, ad essere utilizzata è la farina di nocciole.

Senza burro

Altra variante, sicuramente più leggera della tradizionale, è quella della crema frangipane senza burro. Il grasso può essere sostituito con l’olio o essere del tutto omesso, per una versione meno calorica e leggermente meno densa, ma non meno golosa.

Al cioccolato

La crema frangipane al cioccolato si realizza aggiungendo del cioccolato fuso alla ricetta originale per ottenere una versione scura e goduriosa ideale per farcire paste frolle alle nocciole o per creare indimenticabili dessert al cucchiaio.

Al limone

Per ottenere quella al limone basta aggiungere della scorza grattugiata dell’agrume: il risultato sarà un composto dal profumo fresco ed inebriante. Indicato da abbinare al cioccolato bianco o ad altri agrumi.

Montersino

Tra le varianti più celebri della crema c’è quella che porta la firma di Luca Montersino. Queste sono le dosi esatte per riprodurla in casa: 250 g di farina di mandorle, 250 g di burro, 250 g di zucchero a velo, 100 g di farina, 250g di uova.

Knam

A differenza della precedente, la crema frangipane di Knam prevede in aggiunta un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Inoltre, anziché solo uova intere, prevede una parte di uova ed una di tuorli. Insieme ad una piccolissima dose di farina in aggiunta a quella di mandorle.

Benedetta Rossi

Concludiamo con la crema frangipane di Benedetta Rossi, per la quale ques'ultima utilizza la stessa dose di zucchero, burro e farina di mandorle, per poi aggiungere uova, poca farina ed una fialetta di aroma mandorla. Ingrediente, quest’ultimo, che differenzia la sua crema da tutte le altre.