Dolci

Banana bread vegano: ricetta facile e veloce

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    6

  • Tempo preparazione

    15 min

    PT15M

  • Tempo cottura

    45 min

    PT45M

  • Tempo totale

    60 min

    PT60M

  • Cucina

    Americana

  • Cottura

    Forno

Il dolce alle banane per eccellenza ma nella sua versione vegana: ecco come si prepara un banana bread degno di questo nome senza ingredienti di origine animale.

Il dolce alle banane per eccellenza ma nella sua versione vegana: ecco come si prepara un banana bread degno di questo nome senza ingredienti di origine animale.

Il banana bread vegano è una deliziosa alternativa al tradizionale dolce di banane adatto a chi segue una dieta a base vegetale ma non solo. All’assaggio, infatti, non presenta particolari differenze rispetto a quello tradizionale, con il vantaggio di essere sicuramente più sano e leggero, in quanto privo di prodotti di origine animale che, spesso, tendono a rendere diverse preparazioni, oltre che più ricche, anche più difficili da digerire.

La ricetta del banana bread vegano senza uova ci regala un dolcetto semplice e veloce, interamente realizzato con ingredienti cruelty-free che mantengono il sapore e la consistenza della versione classica. Provare per credere. Perfetto per una colazione nutriente o uno spuntino salutare, soddisfa il palato e le esigenze di chi desidera evitare l'uso di prodotti di origine animale nella propria alimentazione. Vediamo cosa serve per portarlo in tavola.

Cos’è il banana bread

Ammesso che ci sia ancora qualcuno che non lo abbia mai sentito nominare, vale la pena fare un ripasso. Il banana bread è un dolce a base di banane mature che, mescolate con ingredienti come farina, zucchero, uova e burro (o alternative vegane), vengono cotte in uno stampo a cassetta (o da plumcake). Il risultato è un dessert umido, morbido e ricco di sapore di banana. Il dolce, che è già ottimo così, viene spesso arricchito con l’aggiunta di ingredienti extra come noci, cioccolato o cannella.

Il banana bread è popolare negli Stati Uniti anche se si mangia diffusamente in molte parti del mondo. Viene generalmente gustato a colazione o come merenda, e può essere servito da solo o spalmato con burro, marmellata o crema di arachidi (per non farsi mancare nulla).

Banana bread bread vegano, ricetta

Entriamo nel vivo della ricetta del banana bread vegano, vediamo cosa serve e quali dosi sono necessarie per ottenere il meglio da questa delizia della cucina americana. Prima di lasciarvi, però, precisiamo che questa versione è senza lievito (c’è il bicarbonato di sodio al suo posto). Se preferite il primo, unitene mezza bustina opportunemente setacciata direttamente alla farina.

Ingredienti

  • 3 banane mature di medie dimensioni
  • 1/3 di tazza di olio di semi
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di latte di soia
  • 1 tazza e ¾ di farina 00 (o metà 00 e metà di farro)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • Estratto di vaniglia
  • Noci tritate (facoltative)

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente mescolate le banane schiacciate con una forchetta, lo zucchero di canna, l'olio di semi, l'estratto di vaniglia e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. A parte, miscelate farina 00 (o farina 00 e farina di farro), bicarbonato di sodio, cannella e sale.
  3. Aggiungete le noci tritate, se le usate, e successivamente unite il tutto nella ciotola precedente.
  4. Non mescolate troppo a lungo, ma tanto quanto basta per ottenere un composto omogeneo 
  5. Trasferitelo in uno stampo a cassetta unto di olio e infarinato o rivestito di carta forno.
  6. Fate cuocere in forno caldo a 175 °C per 40-50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.
  7. Lasciate raffreddare il dolce nello stampo per una decina di minuti, quindi estraetelo con cura e mettetelo su una gratella per completare il raffreddamento.

Le varianti del banana bread vegano

Le varianti del banana bread vegano regalano una ventata di creatività a questo popolare dessert. Si tratta di reinterpretazioni che si dimostrano essere una delizia per chi segue una dieta vegana. O che, più semplicemente, tendono a soddisfare determinate preferenze o esigenze alimentari.

Banana bread vegano senza zucchero

Il fatto di essere preparato con la frutta regala a questo dolce un vantaggio, quello di poter tranquillamente ridurre la quantità di zucchero necessaria. Il trucco è usare banane molto mature (quasi nere, per intenderci), perché più lo sono meno zucchero servirà. In ogni caso, oltre a poter ridurre al minimo la dose di saccarosio o eliminarla completamente, potreste optare per dolcificanti alternativi come il miele, lo sciroppo d’acero, la stevia o l’eritritolo.

Banana bread vegano light

Per preparare un banana bread vegano light, è possibile sostituire l’olio con della purea di mele o ulteriori banane schiacciate. Questo accorgimento permette di ridurre il contenuto di grassi. Utilizzate della farina integrale per aumentare la fibra, e riducete o eliminate lo zucchero, come abbiamo detto sopra, per diminuire anche l’apporto calorico.

Banana bread vegano con farina di avena

Il banana bread vegano con farina di avena è una ulteriore alternativa salutare e gustosa. Mescolate banane mature, farina di avena, latte vegetale, olio, zucchero di cocco, cannella e bicarbonato. Aggiungete, noci o gocce di cioccolato e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti per sfornare una versione leggera e nutriente del classico banana bread.