titolo

  • Mug cake: torta in tazza alla Nutella
    2123
    Mug cake: torta in tazza alla Nutella
    cucina-e-ricette

    Come si preparano le mug cake? Semplicissimo! Prova quella alla crema cacao e nocciole, pronta in pochi minuti

  • Ricette senza lattosio: mousse al caffe
    2471
    t93chu
    Ricette senza lattosio: mousse al caffe
    cucina-e-ricette

    La ricetta della mousse al caffè senza lattosio, un dolce al cucchiaio soffice e gustoso.

  • Food style: come impiattare il risotto zafferano e funghi
    1669
    Food style: come impiattare il risotto zafferano e funghi
    cucina-e-ricette

    Il classico risotto giallo si sposa alla perfezione con i funghi e per renderlo speciale scegli un contenitore insolito! 

Marianna Pascarella

Foodblogger
Marianna Pascarella

Ciao a tutti e ben arrivati nel mio angolo di mondo.

Mi chiamo Marianna, ho 36 anni, sono felicemente sposata e mamma di due meraviglie della natura, Alessandro e Noemi, i miei capolavori meglio riusciti! Sono una grande appassionata di cucina e di tutto ciò che ruota intorno al mondo del food. Lo sono da quando ero bambina, da quando ho iniziato a sporcarmi le mani di farina, prima per gioco, poi per pasticci, pian piano comprendendo che quello era il modo migliore per esprimere la mia creatività, per arricchirmi di nuove esperienze, per creare da elementi semplici e naturali qualcosa di straordinario, qualcosa che incantasse occhi e palato, qualcosa che facesse rivivere attraverso un semplice assaggio tutto quello che era nella mia mente, che facesse comprendere quello che volevo trasmettere anche senza parlare.

Oggi amo trasmettere questa mia passione ai mie figli, i miei migliori collaboratori. Ho avuto la fortuna di avere una nonna meravigliosamente brava in cucina e due genitori che non se la cavano per niente male e forse qualcosa l’hanno trasmessa anche a me! Ma sono convinta che la cucina sia anche sperimentazione, costanza, pazienza e perseveranza, ed è proprio questo quello che cerco di trasmettere, ai mie bambini, ai miei amici e a tutti voi.

Non sono una cuoca di professione, in verità sono un ingegnere, ed ho professato la mia fede in maniera esclusiva per diversi anni, curando RicetteDalMondo.it solo per hobby. Ma qualcosa non quadrava, o forse quadrava troppo… la mia professione mi ha dato molte dritte anche in cucina, dove cerco sempre un filo conduttore, un punto di partenza ed una fine che siano coerenti, dove faccio calcoli su calcoli per ritrovarmi… ma poi ad un certo punto devi dare libero spazio alla creatività pura, alla libertà di inventare giorno dopo giorno qualcosa di nuovo, proprio quello che forse nel mio lavoro mi mancava.

Il riconoscimento delle persone è sempre una grande soddisfazione ed è ciò che mi permette di andare avanti, di provare e riprovare. Ma quando senti dire a tuo figlio “i nostri biscotti sono i migliori del mondo, adesso voglio insegnarli anche alla mia sorellina” capisci che stai percorrendo la strada giusta e che cucinare con loro nel weekend non ti basta più.
Così ho deciso, ho fatto il mio salto nel vuoto: perché se non osi non vivi! Ho lasciato il mio lavoro, sudato con tanti anni di studio e di sacrifici, e mi sono dedicata anima e corpo alla cucina, esprimendo tutto quello che avevo dentro e cercando di trasmettere questa mia passione a tutti voi, che spero riusciate a cogliere sempre il meglio dalle mie ricette.

Come avrete capito la cucina per me è tanto, ma la mia famiglia è tutto! Per me è così bello cucinare e condividerlo con loro che quando siamo a casa anche se sono stremata da una giornata pesante si ricomincia tutto d’accapo, tutto con loro, tutto per loro.
Svantaggi del mio nuovo mestiere?

Difficile descrivere chi è e cosa fa una foodblogger ai bambini. Così quando la maestra chiede “che lavoro fa tua mamma?” loro rispondono semplicemente “la mia mamma fa le ricette dal mondo”!

SEGUICI