Ricette con i bambini: crepes pesciolino con frutta fresca! Guarda il video Ricette con i bambini: crepes pesciolino con frutta fresca!.
Dolci

Ricette con i bambini: crepes pesciolino con frutta fresca!

La nota foodblogger Marianna Pascarella e la piccola Noemi preparano assieme delle golosissime crepes al cioccolato con frutta fresca per la colazione!

E se oggi volessimo preparare la colazione per papà assieme ai piccoli di casa? Le crespelle al cioccolato con frutta fresca potrebbero essere un ottimo motivo per cominciare la giornata con il sorriso!

Divertitevi a dare alle crepes forme di animali, utilizzando la frutta, intera o tagliata in vario modo, per creare le decorazioni. I bambini vi daranno sicuramente una preziosa manina e metteranno in moto la fantasia, dando vita ad animali buffi e simpatici!

L'utilizzo di pochi e semplici ingredienti semplici da assemblare, infatti, permetterà ai vostri piccoli di partecipare attivamente alla preparazione del piatto, non limitandosi a passare a mano a mano gli ingredienti alla mamma, ma lavorandoli in prima persona! 

Allora, cosa aspettate? Preparate le crepes assieme ai bambini e nella vostra cucina si spanderà il profumo inconfondibile di questo dolce supergoloso!

Gli ingredienti delle crepes pesciolino

Per le Crepes:

  • 200 gr di farina
  • 40 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 380 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di burro per ungere la padella per la cottura

Per Farcire e Decorare:

  • q.b. di crema al cioccolato per farcire
  • q.b. di frutta a piacere (come da foto)

La ricetta delle crepes pesciolino: step by step

  1. Preparate assieme ai piccoli di casa l’impasto delle crepes mescolando con una frusta a mano le polveri: farina, zucchero, un po' di vanillina e un pizzico di sale
  2. Poi mescolate i liquidi: latte, burro precedentemente sciolto a bagnomaria e uova.
  3. Amalgamate assieme gli ingredienti con una frusta da cucina, stando attenti a non formare grumi.
  4. Quando è pronto, il composto deve riposare 30 minuti in frigorifero, coperto con pellicola.
  5. Per la cottura munitevi di una padella per crepes, o di una padella antiaderente con bordi bassi. Scaldatela e ungetela con una noce di burro. Una volta a temperatura, versate un mestolo dell'impasto nella padella, ruotatela in modo da distribuire uniformemente il composto. Trascorso un minuto, girate la crepes in modo da dorare per bene anche l'altro lato.
  6. Una volta pronte le crepes è il momento di farcirle! Spalmate la crema al cioccolato sulla superficie di ciascuna crepes e ripiegatele a ventaglio.
  7. Ed eccoci con la decorazione! Per trasformare le crepes in pesciolini potreste usare dei mirtilli per gli occhietti, spicchi di mandarino per la coda, mentre per il fondale marino potrebbero essere perfetti ananas e kiwi.
  8. E poi .... date il via libera alla fantasia e create assieme ai bambini tanti altri fantastici animali!

>>>LEGGI ANCHE: Crepes senza latte: la ricetta

Regia e montaggio: Claudio Lucca
Operatori: Claudio Lucca, Claudiu Rednic, Burak Ortahamamcilar
Production manager: Adriana Penati
Line producer: Michele Rossi
Coordinamento editoriale: Valentina Mele

Scopri la Serie Marianna e Noemi: le ricette con i bambini