Piatti unici
Piatti unici

Manine in pasta! Le 10 migliori ricette per (e con) i bambini

Creative, veloci e, soprattutto, deliziose. Ecco alcune ricette per prendere per la gola i piccoli di casa!

Creative, veloci e, soprattutto, deliziose. Ecco alcune ricette per prendere per la gola i piccoli di casa!

Non è sempre facile proporre ai bambini una dieta varia ed equilibrata: i piccoli riservano sempre mille sorprese. C’è chi mangerebbe solo dolci, chi non sopporta la vista di cibi verdi nel suo piatto, chi si nutrirebbe solo a pasta in bianco.

Per invogliarli a lanciarsi in nuovi assaggi occorre un po’ di inventiva e un’estetica accattivante, oltre (ovviamente) a ingredienti buoni e sani.
Ecco alcune ricette con cui anche i vostri figli potranno mettere le manine in pasta.


10. Minestra di pesce

www.pescenorvegese.it

Il pesce fa bene ed è consigliabile mangiarlo almeno due volte a settimana, ma non piace a tutti i bambini. Con questa ricetta, però, scommettiamo che cambieranno idea. 

9. Gnocchi di carote

www.uncookbook.tumblr.com

Ecco un primo piatto buono, sano e colorato per fare scorta di minerali e vitamine. Ottimo nei mesi freddi! Ecco come preparare gli Gnocchi di carote.

8. Tortino di patate e zucca

Carboidrati, fibre e vitamine in un’unica preparazione dal bilanciato apporto calorico. C’è chi la adorerà: ecco come si prepara.
 

7. Pizzette di polenta

www.buonapappa.net

Un modo veloce e alternativo per gustare la polenta. Per tagliarla utilizzate gli stampi preferiti dai vostri bambini. Anche con la farcitura ci si può sbizzarrire: provate la ricetta!

6. Pesce finto

www.ilcoloredellacurcuma.blogspot.it

Divertitevi con i vostri bambini a creare e decorare la sagoma di un pesce molto particolare con ingredienti sani e ricchi di sostanze nutritive. Eccovi la ricetta del Pesce finto.
 

5. Couscous mediterraneo

Pomodoro, mozzarella, basilico ed è fatta: un piatto unico per i vostri piccoli, da preparare in men che non si dica. Ecco i passi da seguire.

4. Bocconcini di pesce spada

Divertenti dadini senza spine da gustare con pomodoro e olive: ecco il modo giusto di offrire ai vostri figli tutti i benefici del pesce. Ecco la ricetta dei Bocconcini di pesce spada.

3. Gelato alla frutta

Un modo goloso e naturale per dare ai piccoli di casa fibre e vitamine senza imporgliele: chi mai rifiuterebbe un buon gelato? Scoprite come fare il Gelato alla frutta.

2. Biscotti al latte

Ingredienti semplici e con pochi grassi: la ricetta dei Biscotti al latte senza burro è perfetta sia a merenda sia a colazione. Per un tocco in più, decorateli con granella colorata.

1. Panini di ricotta in padella

Per una merenda nutriente o una cena speciale sul divano, davanti al cartone preferito: create in un attimo i vostri panini, cuoceteli in padella e farciteli a piacimento! I Panini di ricotta si preparano in pochissimi minuti e sono subito pronti da gustare.