special

La Pasqua è servita!

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Due cuori e un cestino: 5 ricette per un pic nic romantico

Cosa mettere nel cestino per un pic nic a due: ricette dolci e salate per soddisfare tutti i gusti.

Cosa mettere nel cestino per un pic nic a due: ricette dolci e salate per soddisfare tutti i gusti.

La primavera, con le sue temperature miti, invoglia ad uscire di casa. Una giornata di sole potrebbe offrire il pretesto ideale per farlo: perché non concedersi una scampagnata con la propria dolce metà?

5 gustose ricette per un pic nic di coppia

Come fare un pic nic romantico? Niente di più semplice: al mare, al lago o in montagna, magari su un bel prato verde, ogni location risulta essere quella giusta se all’interno del cestino c’è tutto quello che serve.

Il menù di un pic nic romantico deve essere composto da ricette pratiche da gustare con le mani o comunque già porzionate, per evitare qualsiasi tipo di disagio.

Se vi state chiedendo cosa portare nel cestino oltre a muffin salati pasta fredda, continuate a leggere!

5. Panini rustici farciti

I panini rustici sono quanto di più sfizioso si possa gustare immersi nella natura. Questi, in particolare, sono farciti con pancetta e parmigiano grattugiato, un mix di sapori ben bilanciato e di sicuro apprezzato. La ricetta perfetta, tuttavia, è quella che incontra i vostri gusti: personalizzatelo a piacere!

4. Parigina

Passiamo alla parigina, una pizza particolare tipica della cucina napoletana. È composta da uno strato di pasta di pane, dal condimento tipico della pizza e da una copertura (ebbene sì) di pasta sfoglia, che la rende decisamente più appagante e assolutamente irresistibile.

3. Plumcake alle verdure

Alzi la mano chi, di fronte ad una fetta di questo plumcake alle verdure riuscirebbe a dire di no. Soffice, gustoso e pieno zeppo di ortaggi – melanzane, peperoni e zucchine la fanno da padrone – è arricchito con provola, parmigiano e poco altro. È perfetto anche per un pic nic estivo.

2. Insalata di riso con ceci e mandorle

Foto © Dar1930 - Fotolia.com

L’insalata di riso con ceci e mandorle costituisce una sfiziosa variante dal classico piatto freddo che tutti amiamo. Pratica da gustare all’aperto, ogni scampagnata assumerà tutto un altro sapore. Nutriente e per nulla banale, preparatela il giorno precedente, avrà un gusto pieno.

1. Girasole alla Nutella

Il girasole alla Nutella è uno di quei dolci semplici da preparare ma dalla massima resa. Il suo aspetto invoglia all’assaggio e, una volta addentato il primo pezzo, non si può che pensare già al bis. Pasta sfoglia, Nutella e poco latte sono tutto quello che vi servirà.

Foto apertura: Erik Reis © 123RF.com