Piatti unici
Piatti unici

4 indirizzi dove andare a mangiare i migliori supplì di Roma

I locali romani presso i quali potersi concedere un autentico e gustoso supplì di riso come tradizione comanda.

I locali romani presso i quali potersi concedere un autentico e gustoso supplì di riso come tradizione comanda.

Che i supplì di riso rientrino, con la ricetta laziale della tradizione, tra i tipici street food della regione, non c’è dubbio. Ma sapete dove poter gustare i migliori a Roma?

Insieme all’arancino di riso e alle crocchette di patate rappresentano uno degli sfizi fritti più amati. Se vi state chiedendo come si fanno i supplì, sappiate che il procedimento non è difficile, ma richiede tempo e pazienza.

Dove mangiare i migliori supplì di Roma

In attesa di provarli in casa, perché non concedersene di già pronti e sapientemente realizzati da chi del mestiere? Cacio e pepe, al pomodoro e mozzarella, alla carbonara: ecco i miglior supplì di riso romani che possiate avere il piacere di mangiare e dove trovarli!

4. Supplizio a Trastevere

Arcangelo Dandini, un nome una garanzia. Dove, se non nel cuore di Trastevere, poter assaporare un autentico supplì? A cinque anni dal lancio dello storico locale Supplizio in via dei Banchi Vecchi 143, dopo il corner nel Food Box di Marco Morello al Mercato Testaccio e dopo la recente apertura in via dei Coronari 25, l'oste e cuoco "romano de Roma" inaugura il quarto indirizzo romano di Supplizio. Dandini nutre una vera passione per il celebre street food romano: dentro il Supplizio appena inaugurato potrete gustare nuovi filanti supplì realizzati con materie prime di ottima qualità. Prossiama apertura: Milano.

3. Supplì

Sempre a Trastevere, per la precisione in via di San Francesco a Ripa 137, c’è un altro locale presso il quale poter mangiare dei deliziosi supplì. Si chiama semplicemente Supplì, ed ha tutte le carte in regola per essere ritenuto un’istituzione nel campo dei fritti. Assaggiatene ogni tipo: meritano tutti.

2. Al mattarello d’oro

In via della Bufalotta 292 vi aspetta “Al matterello d’oro”. La scelta dei supplì non è vastissima ma, per la serie "pochi ma buoni", potrete condervi, tra gli altri, i classici pomodoro e mozzarella – super consigliati - e quelli alla nduja. Ottima anche la pizza al taglio.

1. La Casa del Supplì

In Piazza Dei Re di Roma 20 c’è La casa del supplì, considerato tra i migliori in fatto di supplì (sono tra i più famosi in città). L’accoglienza cordiale mette subito a proprio agio. Oltre che supplì per tutti i gusti, fritti e pizza sono insuperabili. Non si può non farci tappa.

Foto apertura: Giuseppe Porzani © 123RF.com

LEGGI ANCHE: Supplì al forno: la ricetta perfetta