special

La Pasqua è servita!

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Menù di Pasqua a base di ricette vegetariane

In cerca di idee per un gustoso e ricco pranzo di Pasqua vegetariano? Ecco un menù dal quale prendere spunto.

In cerca di idee per un gustoso e ricco pranzo di Pasqua vegetariano? Ecco un menù dal quale prendere spunto.

Pasqua è alle porte: avete già scelto le portate del menù casalingo – niente ristoranti, quest’anno - da servire in tavola? Tradizionale o gourmet, il pranzo di Pasqua deve essere ricco di piatti gustosi, anche senza carne. Che ne dite di prendere spunto dalle ricette vegetariane raccolte di seguito per un menù di Pasqua senza agnello, pollo o maiale?

Dagli antipasti pasquali ai dessert, ecco le preparazioni più gustose che piaceranno anche ai bambini.

5. Insalata di spinaci e uova di quaglia

Tra gli antipasti di Pasqua vegetariani, un posto d'onore lo merita l’insalata di spinaci e uova di quaglia. Si tratta di una ricetta semplicissima, ma diversa dal solito ed in perfetto mood pasquale. Insomma, la scelta perfetta per rimanere ancorati alla tradizione, ma non troppo.


4. Tortelloni agli asparagi su cialde croccanti

Il primo piatto pasquale deve essere d’effetto, e con i tortelli agli asparagi su cialde croccanti si va sul sicuro. Realizzarli, curarne l'impiattamento e la presentazione vi farà sentire, anche solo per qualche ora, un vero chef. Primo vegetariano ricco di gusto, è perfetto per il menù di Pasqua e, state certi, vi conquisterà.


3. Frittata di carciofi

photo credit: © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Pasqua senza agnello? Non solo si può, ma può risultare inaspettatamente più gustosa di quanto si pensi, specie se ad allietare la tavola arriva la frittata di carciofi, un must di stagione. Da gustare morso dopo morso, e da accompagnare con una ricca insalata mista o con il contorno evergreen che vi proponiamo di seguito.


2. Patate croccanti con curcuma ed altre spezie

Foto: Andrey Starostin - Fotolia.com

Si tratta del contorno infallibile, quello con il quale si può stare certi di suscitare solo consensi: le patate al forno piacciono a tutti, ed in questa variante sorprenderanno il resto della famiglia. Le patate croccanti con curcuma ed altre spezie sono super profumate e prevedono il bis.


1. Nido di cioccolato per Pasqua

Foto: amandaparkerandfamily.blogspot.it

Tanti sono i dolci di Pasqua adatti alla ricorrenza, ma dovendone scegliere uno vi consigliamo il nido di cioccolato per Pasqua. Si tratta di un dessert al cioccolato che può essere fatto in versione monoporzione o in un unico grande stampo. Riempitelo a piacere con cioccolatini o confetti colorati.

Foto apertura: belchonock - 123RF