Come preparare l'hummus di piselli freschi

Guida Guida

L’hummus non è solo di ceci: ecco come preparare quello di piselli freschi sfruttando al meglio i prodotti di stagione.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Antipasti
  • CucinaCucina: Cucina Mediorientale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 10 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 10 min min
  • Vegetarianovegana
  • Senza glutineSenza glutine

L’hummus di piselli freschi, adatto ad un aperitivo in compagnia, rappresenta una variante del più noto di ceci tipico della cucina mediorientale. Si presenta come una crema densa e gustosa che si ottiene frullando i legumi freschi con pochi altri ingredienti, pronta ad essere spalmata su pane, bruschette, crostini e qualsiasi altro prodotto da forno. Servitela in una ciotolina da porre al centro della tavola e vedrete che, cucchiaino dopo cucchiaino, sparirà in men che non si dica.

Le ricette con l’hummus da provare sono veramente tante: con i fagioli, con le lenticchie, persino con la zucca, ma questa si presta bene ad essere realizzata in primavera, quando trovare dei piselli freschi e genuini non rappresenta un’impresa.

Se preferite un hummus di piselli senza tahina omettetela pure cercando, però, di abbondare con le spezie, per non correre il rischio di ottenere una crema poco saporita.

Ingredienti:
  • 300 g di piselli freschi
  • succo di 1 lime
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di tahina
  • sale
  • peperoncino a piacere
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento:

  • Versate i piselli freschi, lavati ed asciugati, all’interno del bicchiere di un frullatore.
  • Unite il succo di mezzo lime, la tahina, l’aglio sbucciato ed azionate l’elettrodomestico fino ad ottenere una crema liscia e densa.
  • Regolate di sale e, se piace, unite del peperoncino. Prelevate il composto dal bicchiere e trasferitelo in una ciotolina adatta.
  • Condite con olio extra vergine di oliva, prezzemolo fresco tritato finemente ed ancora un pizzico di peperoncino e servite insieme a pane, grissini o crackers.

Foto murmyrka / 123RF Archivio Fotografico

Cucina e ricette
SEGUICI