Ricetta: preparare la crema di ceci Hummus

Video Video
Ti potrebbero interessare
Ricetta: preparare la crema di ceci Hummus. Prova la gustosa crema di ceci mediorientale!

Prendiamo a prestito la maestria della tradizione gastronomica mediorientale per portare in tavola l'hummus, una gustosa crema di ceci perfetta da utilizzare nei modi più diversi, ottima con il pane azzimo.

L'hummus è una mousse di ceci che trova la sua origine geografica in Libano: una bontà che non tarda a superare i confini nazionali per dilagare in un primo momento in tutto il Medio Oriente e successivamente in tutto il mondo.

Qual è il segreto della celebrità dell'Hummus? Senza dubbio la semplicità degli ingredienti, la facilità di preparazione e il fatto che sia una ricetta veloce sono caratteristiche che rendono l'hummus un piatto adatto a ogni occasione, dall'aperitivo alla cena.

Per fare l'hummus servono pochissimi ingredienti, che trovano il loro pilastro nei ceci precotti. E allora andiamo a scoprire gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa crema di ceci in casa.

In questa ricetta in particolare noi abbiamo preparato l'hummus con la thaina, un alimento derivato dai semi di sesamo. In caso di intolleranza al sesamo (o semplicemente perché la tahina non vi piace) potete eliminarla e, semplicemente, preparare l'hummus senza tahina.


Crema di ceci o hummus: gli ingredienti

Per fare l'hummus (con la tahina) avrai bisogno di:

  • 1 scatola di ceci precotti
  • 5 cucchiai di olio
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di salsa tahin
  • 1 pizzico di sale

Come fare la crema di ceci: la ricetta dell'hummus

  1. Sbucciare l'aglio, tagliarlo e metterlo nel mixer.
  2. Aggiungere agli altri ingredienti.
  3. Frullare bene fino ad ottenere un composto spumoso.


Come preparare l'hummus con il bimby: la ricetta

Hai il Bimby? Preparare l'hummus sarà ancora più facile! Ora vi spieghiamo come preparare questa favolosa crema di ceci con il Bimby: gli ingredienti sono quelli che leggete più in alto!

  • Mettere tutti gli ingrendienti nel boccale e azionare il frullatore a velocità 8 per 30 secondi
  • Aiutandosi con un leccapentole riunire la crema che ne è risultata per poi azionare nuovamente il bumby a velocità 9 per altri 30 secondi

Il nostro hummus e pronto! La crema di ceci risulterà densa ma liscia. Se pensate che il composto ottenuto sia troppo duro, aggiungete un goccio di acqua tiepida e date ancora una mescolata.

CREDITS

Autore
Francesca Loupakis

Regia
Paolo Pisacane

Operatore
Paolo Pisacane

Montaggio
Paolo Pisacane

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI