Ricette base

Pasta kataifi: cos'è e come usarla in cucina

  • Difficoltà

    difficile

  • Categoria

    Preparazioni di base

  • Porzioni

    4

  • Cucina

    Greca

Cosa si nasconde dietro la preparazione della pasta kataifi? Ecco ricetta e usi in cucina.

Cosa si nasconde dietro la preparazione della pasta kataifi? Ecco ricetta e usi in cucina.

Protagonista di portate scenografiche, la pasta kataifi è l'ingrediente giusto per fare colpo. Il suo aspetto è affascinante, si presenta come una matassa di sottilissimi fili di pasta. Tipica della cucina greca, è imprescindibile in molte ricette turche ed elleniche: rappresenta la ciliegina sulla torta di molti piatti, dolci e salati. Andiamo a conoscerla meglio!

Cos’è la pasta kataifi 

La pasta kataifi è una pasta fillo ridotta in fili sottilissimi – detti capelli d’angelo - che vengono ordinatamente raggruppati dando vita a dei gomitoli. La sua composizione rende le preparazioni  irresistibilmente croccanti e sicuramente originali, almeno ai nostri occhi. Inutile dire come vi si possa ricorrere in tutte quelle occasioni nelle quali si vogliano stupire i propri commensali, proprio come fanno molti chef, che la includono spesso e volentieri tra le portate dei loro menù. Basti pensare ai gamberoni in pasta kataifi, alternativa ai gamberi in pasta fillo.

Calorie e valori nutrizionali

Passiamo alle calorie della pasta kataifi ed ai suoi valori nutrizionali che, nello specifico, possiamo così sintetizzare. 100 grammi di prodotto contengono:

  • 290 calorie
  • Grassi: 0,90 g
  • Carboidrati: 63,80 g
  • Zuccheri: 1,60 g
  • Fibre: 2 g
  • Proteine: 8,10

La popolare pasta a filo è adatta più o meno a tutti: basta valutare gli ingredienti della pasta kataifi per capire come contenga pochi grassi e sia priva di latticini. E’ perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana e per chi è intollerante al lattosio. Non è adatta, però, agli intolleranti al glutine in quanto contiene farina.

Come si prepara la pasta kataifi 

Per preparare la ricetta della kataifi, è indispensabile realizzare prima la pasta fillo, dalla quale si ricava. Qui di seguito gli ingredienti e il procedimento. Se volete prepararne di più, utilizzate la seguente proporzione: due parti di farina e una di acqua.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di acqua calda
  • Un cucchiaino di sale
  • Un cucchiaino di olio Evo
  • Amido di mais q.b.

Procedimento

  • Impastare la farina con l'acqua calda unendo il sale e l'olio d'oliva
  • Impastare bene per almeno 15 minuti
  • Far riposare l'impasto in frigorifero per circa due ora e mezzo
  • Dividere l'impasto in otto parti e stendere ciascuna parte con un mattarello
  • Durante la stesura spolverare la pasta con l'amido di mais
  • Una volta steso il foglio di pasta, coprirlo subito con la pellicola trasparente così da evitare che si secchino e si rompano
  • Una volta stese tutte e otto le porzioni di pasta, sovrapporre i fogli, arrotolarli e tagliarli ottenendo degli spaghettini super sottili

Come conservare la pasta kataifi

Appresa la ricetta per preparare la pasta kataifi, possiamo facilmente intuire come questa altro non sia che una pasta fillo ridotta in sottilissimi fili. Per questo motivo tende ad asciugarsi rapidamente. Per evitare che si secchi irrimediabilmente mantenetela esposta all'aria per il minimo indispensabile tenendola avvolta nella pellicola trasparente ed eliminandola solo nel momento in cui dovete effettivamente usarla. Una volta finito, avvolgetela nuovamente.

In alternativa, potete tenerla coperta con un canovaccio umido mentre vi state dedicando alla ricetta di turno. Se state utilizzando della kataifi surgelata, per scongelarla correttamente mettetela in frigo, all’interno della sua confezione, per tutta la notte, quindi fatela riposare a temperatura ambiente per 1-2 ore prima dell'utilizzo. La pasta kataifi fatta in casa si conserva al meglio seguendo i consigli appena esposti.

Ricette salate con la pasta kataifi

Le ricette con la pasta kataifi che è possibile realizzare sono numerose, alcune sono anche perfettamente in sintonia con i gusti occidentali. Basta guardare in frigo o in dispensa per abbinarla a numerosi ingredienti nelle più disparate pietanze salate. La torta kataifi ripiena di ricotta è una di queste. Basta usarla come base da distribuire in una teglia da forno, condirla e coprirla con altra pasta, da spennellare a piacere con burro fuso.

I cestini di pasta kataifi, invece, rappresentano un finger food super versatile in quanto possono essere farciti praticamente con qualsiasi ripieno tra mousse di salmone o di piselli, insalata russa, maionese e tonno, patè e hummus di ogni tipo.

La mozzarella in pasta kataifi, infine, è un’alternativa alla classica mozzarella fritta impanata. Qui, l’involucro non è altro che pasta kataifi arrotolata intorno al latticino. Tra le ricette più famose con tale ingrediente ci sono i gamberi in pasta kataifi, irresistibilmente croccanti e super deliziosi da accompagnare, magari, con una delicata maionese all’avocado. Ecco cosa serve e come si preparano.

I gamberoni pasta kataifi sono invece un finger food davvero sfizioso, perfetto da servire come antipasto o come gustoso contorno.

Ricette dolci con la pasta kataifi 

La kataifi dolce la troviamo in numerosi dessert nei quali viene accompagnata da zucchero, miele o sciroppi vari. Molti di questi provengono dalla cucina medioorientale. Le ricette dei dolci con la pasta kataifi sono piuttosto famose. La prima a venire subito in mente è sicuramente la baklava, dolce turco noto anche come kadaif in albanese, che si realizza con noci e tanto miele e viene cotto in forno.

Araba è la ricetta della kunafa (o kunefe), dolce che prevede un ripieno di formaggio di capra o crema senza uova addolcita con uno sciroppo di miele e granella di pistacchi. 

Dalla Grecia, invece, viene invece l’omonimo dolce, dei fagottini di kataifi ripieni di frutta secca mista e spezie irrorati con una soluzione a base di miele, acqua di rose e poco altro. Imperdibile, ancora, è la konafa. Dolce tipico della tradizione egiziana, si realizza con la pasta kataifi e la crema di riso.

Ma, con un pizzico di creatività, la pasta greca kataifi si può aggiungere a numerose comuni preparazioni dolci: ad esempio per donare una nota croccante alla copertura delle cheesecake, oppure alle mousse e ai dolci al cucchiaio.

Se cerchi altre idee in cucina con la pasta kataifi, dai un'occhiata al video qui sotto!

Dove si compra la pasta kataifi

Se non vuoi preparare in casa la Pasta Kataifi puoi trovarla tranquillamente in commecio.  Trattandosi di un ingrediente della cucina etnica, la pasta kataifi è reperibile presso i negozi specializzati. È possibile trovarla anche nel reparto frigo o freezer delle maggiori catane di supermercati, ma solo in quelli più forniti. Il suo prezzo non è economicissimo, ma la ricetta della pasta kataifi fatta in casa richiederebbe uno sforzo ed una pazienza eccessivi: acquistatela a cuor leggero.

Foto di apertura123rf