Primi Piatti
Primi Piatti

5 primi piatti per la Festa del papà

La Festa del papà si avvicina: ecco 5 ricette di primi gustosi per prenderlo per la gola in tutta semplicità.

La Festa del papà si avvicina: ecco 5 ricette di primi gustosi per prenderlo per la gola in tutta semplicità.

Se avete intenzione di organizzare un pranzo o una cena speciale in occasione del giorno di San Giuseppe, dovrete puntare su un menù della Festa del papà che sia all’altezza della situazione.

Questo dovrebbe annoverare tra le portate un primo piatto capace di accontentare i gusti del proprio. Le possibilità, è vero, sono tante: perché non prendere spunto da una delle idee raccolte di seguito?

5 primi piatti per la Festa del papà per tutte le preferenze: pasta, riso, gnocchi ed altro ancora. Buon appetito!

5. Risotto zucca salsiccia e provola

I papà adorano i sapori rustici: il risotto alla zucca, salsiccia e provola non può che risultare gradito se servito al proprio padre nel giorno della sua festa. È cremoso, saporito e perfettamente bilanciato: la richiesta del bis non tarderà ad arrivare.

4. Cannelloni ricotta e funghi

Foto © Africa Studio - Fotolia.com

La pasta ripiena fa subito festa, ed i cannelloni ricotta e funghi non fanno eccezione. Inseriteli nel menù della Festa del papà insieme ad un secondo di carne ed un contorno di patate al forno e avrete fatto felice il vostro (o quello dei vostri bimbi).

3. Trofie alla genovese


Se il papà in questione è vegetariano (o anche no, fa lo stesso), le trofie alla genovese possono rappresentare un’ottima idea per il pranzo della Festa del papà. Il giorno di San Giuseppe merita di essere celebrato con un primo piatto sfizioso - e magari anche facile -come questo.

2. Pasta e ceci

Meglio nota come pasta ciciri e tria. Forse non tutti lo sanno, ma si tratta del primo tradizionalmente portato in tavola, nel centro e nel Sud Italia, il 19 marzo. Se volete rispettare le usanze, allora preparate la pasta e ceci la con la ricetta classica che piace a tutti, bambini compresi.

1. Gnocchetti asparagi e robiola

photo credit: © Stefano Neri - Fotolia.com

Ultima scelta, ma non per ordine di importanza, è rappresentata dagli gnocchetti con asparagi e robiola. Ai papà di solito piace l’amarognolo degli asparagi, che in questo primo viene comunque mitigato dalla delicatezza della robiola e dal sapore neutro delle patate.

Foto apertura: Cathy Yeulet © 123RF.com