Primi Piatti
Primi Piatti

Ricette di primavera: 5 piatti per dare il benvenuto alla bella stagione

La primavera è oramai arrivata: ecco 5 ricette da portare in tavola per celebrarla al meglio.

La primavera è oramai arrivata: ecco 5 ricette da portare in tavola per celebrarla al meglio.

Tanti sono i primi e secondi piatti primaverili, vegetariani e non, leggeri o meno da preparare con i prodotti di stagione. Come non citare le ricette a base di piselli, tra i legumi più attesi del periodo?

Voglia di correre ai fornelli? Prendete spunto dalle ricette di primavera proposte di seguito!

5. Risotto agli asparagi

photo credit: © Studio Gi - Fotolia.com

Dalle proprietà drenanti e disintossicanti, tra le verdure di primavera che la stagione ci offre ci sono gli asparagi. Utilizzateli nella ricetta di questo cremoso risotto agli asparaginel quale danno vita ad uno dei primi più leggeri e sfiziosi che possiate servire alla vostra famiglia.

4. Spaghetti di Tumminia con fagiolini e sarde

Da annoverare anche tra le ricette estive, diverso dal solito è questo primo di pesce. Ora che sono di stagione, è bene approfittare dei fagiolini, che sono ricchi di vitamine e potassio, utili per combattere la stanchezza che spesso avvertiamo all’arrivo dei primi caldi. Chicca della ricetta degli spaghetti di Tumminia con fagiolini e sarde è proprio la pasta, a base di uno dei grani antichi siciliani più conosciuto.

3. Fusilli di farro integrale con cavolfiore e alici del Cantabrico

Uno dei primi piatti primaverili da non perdere: seguite la ricetta dei fusilli di farro integrale con cavolfiore e alici del Cantabrico per deliziare i vostri ospiti con una pasta cremosa e rustica impreziosita dalla presenza delle acciughe, pesce azzurro capace di esaltare al meglio la delicatezza dell'ortaggio.

2. Anello di spinaci e prosciutto

Passiamo ad una torta salata che ha tutto il sapore delle scampagnate all’aria aperta. L’anello di spinaci e prosciutto è una preparazione rustica per bambini composta da un ripieno di verdura, cotto e formaggi avvolto nella pasta sfoglia. Oltre il sapore, è il suo aspetto a richiamare l’attenzione. Portatela dietro al primo pic nic di quest’anno.

1. Sformato di finocchi

Ultimo, ma non per ordine di importanza, è lo sformato di finocchi, ovvero l’esempio lampante di come tali ortaggi all’apparenza poco saporiti, possano diventare l’ingrediente principale di una preparazione invitante come questa. Da servire come antipasto o secondo piatto.