Secondi Piatti
Secondi Piatti

5 ricette (irresistibili!) coi carciofi

Carciofi, che passione! Dall’antipasto al secondo, i piatti nei quali gustarli al meglio.

Carciofi, che passione! Dall’antipasto al secondo, i piatti nei quali gustarli al meglio.

Inutile girarci intorno: le ricette con i carciofi ci fanno davvero gola! Il bello di tali ortaggi tipici del periodo autunnale/invernale sta nella loro versatilità: si abbinano a diversi ingredienti – come non citare le ricette dei carciofi e patate – capaci di esaltarne il gusto facendoceli riscoprire, di volta in volta, sempre più allettanti.

Se i carciofi trifolati sono un must e possono essere serviti come contorno - così come i carciofi in padella, del resto - con la pasta regalano il loro meglio: danno vita a primi piatti insuperabili. La feta con carciofi, invece, è indicata per secondi piatti vegetariani, rappresenta un abbinamento originale da testare.

Caratterizzati da valori nutrizionali veramente interessanti, i carciofi sono buoni in tutte le salse: se li amate, cimentatevi in una delle ricette semplici raccolte sotto.

5. Frittata di carciofi

photo credit: © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Tra i secondi piatti spicca la frittata di carciofi, un must del periodo. Gustosa ed appagante, si può portare in tavola sia a pranzo che a cena e si presta anche ai pasti fuori casa: pensate di metterla dentro la schiscetta con un’insalata mista, o di utilizzarla come farcia di un panino rustico. Uova con i carciofi? Matrimonio insuperabile.

4. Carciofi fritti alla romana

Foto: Marzia Giacobbe - Fotolia.com

Come antipasto o come contorno, i carciofi fritti alla romana riscuotono sempre grande successo. Sono stuzzicanti alla sola vista e risultano croccanti al primo assaggio, impossibile resistere. Se vi state chiedendo il segreto di tale fragranza, è la doppia cottura!

3. Pollo con i carciofi

photo credit:© Jacek Chabraszewski - Fotolia.com

Se siete stanchi della classica ricetta con le patate, il pollo con i carciofi può portare un tocco di novità. Ad accompagnare il pollo (a pezzi o a tocchetti) dei carciofi freschi tagliati a spicchi. Il risultato? Un secondo piatto completo adatto al pranzo della domenica.

2. Crocchette di carciofi

photo credit: © Ramon Grosso - Fotolia.com

Ricetta un tantino insolita ma ricca di gusto, quella delle crocchette di carciofi risulta adatta per rompere la routine. Si prestano sia ad un secondo diverso dal solito che ad un aperitivo con amici. Potete servirli insieme ad una sfilza di salse nelle quali intingerli prima dell’assaggio.

1. Sformato di polenta e carciofi

photo credit: © xalanx - Fotolia.com

Lo sformato di polenta e carciofi è il tipico piatto unico che tanto amiamo trovare a tavola nelle fredde giornate invernali. Genuino ed appagante, si tratta di una pietanza ben bilanciata capace di mettere d’accordo tutta la famiglia.

Foto apertura: Sergii Koval  © 123RF.COM