Secondi Piatti

Come fare l'omelette francese: la ricetta originale

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Secondi Piatti

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    5 min

    PT5M

  • Tempo cottura

    5 min

    PT5M

  • Tempo totale

    10 min

    PT10M

  • Cucina

    Francese

  • Cottura

    Fritto

Punto fermo della cucina francese, le omelette mettono tutti d’accordo: ecco come si preparano in casa.

Punto fermo della cucina francese, le omelette mettono tutti d’accordo: ecco come si preparano in casa.

Non ci vuole certo un liguista che la ricetta dell'omelette è francese: servono solo 2 ingredienti per dar vita a un risultato super appagante. L'omelette francese, infatti, non richiede altro. Ma dove sta il trucco, quindi? Il segreto del suo successo è racchiuso tutto nel metodo di cottura. Scopriamo di più.

 

Omelette, la frittata alla francese

Piatto tipico della cucina d’oltralpe, la storia dell’omelette si perde negli anni. Ma ancora oggi è il fiore all’occhiello della gastronomia francese. Eppure faremmo bene a non chiamarla frittata, perché i nostri cucini europei potrebbero offendersi: i meno attenti potrebbero cadere in inganno ma, in realtà, la differenza tra frittata e omelette è sostanziale nel verso senso del termine.

Innanzitutto il grasso utilizzato in cottura è il burro, e non l’olio d'oliva come accade solitamente con la nostrana frittata. Altra differenza, poi, si ritrova nella consistenza cremosa che l'omelette mantiene per via della cottura solo da un lato. Secondo, poi, è la consistenza cremosa che l'omelette mantiene per via della cottura su un solo lato. Il condimento, delle omelette ripiene, infatti, viene unito poco prima di piegarla a libro. E' una delle più amate ricette della cucina francese. E un motivo ci sarà.

La ricetta originale dell'omelette

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta originale dell'omelette francese, dagli ingredienti al procedimento. Nonostante sia possibile preparare l’omelette al forno, in padella il risultato è sicuramente più allettante.

omelette francese al bacon

Foto © iuliian / 123rf

Ingredienti

  • 8 uova grandi
  • 16 cucchiai di latte intero
  • 1 presa di sale
  • burro qb

Come fare l'omelette alla francese: il procedimento

  1. Versate le uova in una terrina ed unite il latte.
  2. Mescolate con una frusta molto bene, fino ad ottenere un composto fluido e liscio.
  3. Adesso unite il sale, mescolate ancora e tenete da parte.
  4. Versate in una padella antiaderente una noce di burro e, una volta sciolto, aggiungete un mestolo di composto.
  5. Fate ruotare la padella per fare distribuire bene il tutto.
  6. Ponete il coperchio e fate cuocere su fiamma molto bassa.
  7. Quando il fondo e i bordi dell'omelette si saranno rappresi, piegatela a libro e fate cuocere solo alcuni istanti.
  8. Servitela calda.

Omelette salate e dolci: le varianti

Appresa la tecnica per dar vita all'omelette francese perfetta ci si può letteralmente sbizzarire con personalizzazioni, varianti e ingredienti particolari per il ripieno. Il limiti sono solo quelli della vostra fantasia e del vostro palato. Qui di seguito, però, vi diamo qualche utile suggerimento

Omelette dolci

Qualcuno è solito mangiare l’omelette dolce a colazione. In realtà, farle in casa e farcirle poi con della marmellata o anche Nutella, è facile, veloce e ci assicura di iniziare la giornata nel migliore dei modi (sono indicate in particolar modo per i brunch).

Per farle non dovete fare altro che unire un paio di cucchiai di zucchero alla ricetta che trovate sopra. Forse non tutti lo sanno, ma esiste un dolce tirolese a base di crepe dolci molto goloso che assomiglia ad una sorta di "pasticcio" di omelette.

Ripieno di prosciutto e formaggio

Per fare le omelette al prosciutto e formaggio non dovete fare altro che preparare il composto di base come sopra, tagliare a pezzetti il prosciutto ed il formaggio scelto - che deve essere fresco - quindi, prima di piegare su se stessa l’omelette, farcirla con i due ingredienti. Riponete il coperchio ed attendete che il formaggio si sciolga, quindi gustatele calde.

omelette al formaggio ed erba cipollina

Foto © Petr Št?pánek / 123rf

Ripieno vegetariano

Per fare delle omelette vegetariane potete sostituire il prosciutto con delle verdure grigliate o con un gustosissimo ratatouille (giusto per rimanere in Francia) anche se le idee per la farcia delle omeletle salate sono tantissime: patè di olive, hummus di ceci, verdure saltate in padella, non avete che da sbizzarrirvi.

Foto: Yana Gayvoronskaya - 123RF