Carriere e Visioni
Carriere e Visioni

Chi è Salmo: età, fidanzata, canzoni e frasi più belle

Dall'origine del nome d'arte agli inizi nel rap, fino al successo e ai contrasti con Fedez, le cose da sapere su di lui.

Dall'origine del nome d'arte agli inizi nel rap, fino al successo e ai contrasti con Fedez, le cose da sapere su di lui.

Anche se non siete appassionati di hip hop, è probabile che abbiate sentito almeno il suo nome, se siete a digiuno di rime firmate da lui: Salmo è infatti il rapper più controverso e discusso degli ultimi tempi. Rapper, appunto, ma non solo. Le cose da sapere su di lui.

Chi è Salmo 

Ecco chi è il rapper e produttore discografico Salmo.

Quale è il vero nome? 

Il vero nome di Salmo è Maurizio Pisciottu. Il nome d’arte nasce da "Salmonlebon", il quale a sua volta deriva da Simon Le Bon, cantante dei Duran Duran.

Quanti anni ha?

Salmo è nato a Olbia il 29 giugno 1984, dunque nel 2022 compie 38 anni.

Chi è la fidanzata? 

È stato fidanzato per diverso tempo con Greta Menardo, di 14 anni più giovane di lui, campionessa di kitesurf. Si sono lasciati nel 2021: «Ci provava con le mie amiche», ha spiegato lei.

Lebonwski? Salmo su Instagram! 

@lebonwski. È questo l’account dell’artista sardo su Instagram, piattaforma sulla quale può vantare 2,3 milioni di follower.

La carriera 

Ripercorriamo insieme la carriera del rapper italiano Salmo, iniziata ormai 25 anni fa.

Gli esordi 

Appassionato di rap fin da giovanissimo, Salmo ha inciso le sue prime rime nel 1997. Due anni dopo, con i rapper olbiesi Bigfoot e Scascio, ha pubblicato la demo Premeditazione e Dolo (che era anche il nome del loro gruppo). Nel 2004 ha poi pubblicato il primo demo da solista, intitolato Sotto pelle. Dopo una bella gavetta, nel 2011 è arrivato il primo album in studio, intitolato The Island Chainsaw Massacre, pubblicato dalla Kick Off! Recordz.

Il successo 

The Island Chainsaw Massacre ha lanciato a livello nazionale il rapper sardo. Un anno dopo è uscito Death USB e, sempre nel 2012, Salmo ha vinto agli MTV Hip Hop Award nella categoria Best Crossover. Nel 2012 è arrivato Midnite, che ha raggiunto il primo posto nella classifica italiana, esattamente come i tre album successivi: Hellvisback (2016), Playlist (2018) e Flop (2021).

Salmo nel cast di Blocco 181 

Salmo non è solo un rapper. Si è infatti cimentato come attore in Blocco 181, nuova serie di Sky girata nelle periferie milanesi, tra gang giovanili e voglia di riscatto. In questa serie, di cui Salmo è anche produttore creativo, supervisore e produttore musicale, interpreta il ruolo di un criminale.

Le canzoni più belle di Salmo 

Ecco 8 brani dalla discografia di Salmo, da ascoltare (e riascoltare).

1. Russell Crowe 

Russell Crowe è il primo singolo estratto dal Midnite, l’album della deifnitiva consacrazione di Salmo. Nel videoclip, l’attore principale è lo stesso rapper, protagonista di un videogame sparatutto.

2. Don Medellín

In Don Medellín, Salmo interpreta il capo di un cartello della droga colombiano, in contrapposizione a quanto “accade” in r, brano in cui invece veste i panni di un infiltrato della Dea, impegnato in uno scambio con i narcotrafficanti.

3. Perdonami

Singolo importantissimo nella carriera di Salmo: pubblicato il 24 novembre 2017, Perdonami è stato infatti il primo a raggiungere la vetta delle classifiche.

4. 90MIN

I 90 minuti sono quelli di una partita di calcio, usata come metafora della passione dell'italiano medio: nel testo, Salmo disegna un vero e proprio ritratto del nostro Paese, evidenziandone problemi e contraddizioni.

5. Il cielo nella stanza

Inciso insieme alla cantante R&B statunitense Nstasia, Il cielo nella stanza è stato il primo brano di Salmo ad avere come tema l’amore: «Ho 34 anni, fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di fare un pezzo del genere. Ci sono arrivato piano piano, così personale, diverso. Ora mi sentivo pronto, e mi sono buttato», ha detto il rapper a Rolling Stone.

6. Cabriolet

Frutto di una collaborazione con Sfera Ebbasta, Cabriolet è stata una risposta a chi sosteneva che tra i due rapper ci fosse un’accesa rivalità. Prontamente smentita.

7. La canzone nostra

Altro che Mahmood. Il primo a riscuotere grande successo in coppia con Blanco è stato Salmo: è successo ne La canzone nostra, brano lanciato a gennaio 2021 capace di arrivare in testa nella classifica dei singoli italiana.

8. Kumite

Primo estratto dall’album “Flop”, Kumite è tra i più accessibili e diretti del disco: ha come tematica una storia d'amore conclusa, riletta con lucidità e malinconia.

Le frasi più belle di Salmo 

La prima volta, quale? Proprio quella, hai capito/Dopo ricordo che stavo disteso, zitto/Fumavo, guardavo il soffitto e gli occhi d’ombra all’angolo/Era la prima volta che ho visto dormire un angelo (La prima volta)

Questo è l’anno dei miracoli Craxi mangia coi tentacoli/Muore Berlinguer e Maradona è al Napoli/Io sempre col pallone in mano, sette su sette/Piedi nudi sull’asfalto tra le vie strette (1984)

Chiama il vecchio Salmo e digli che mi dispiace/Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato/E mi piace (Boogieman)

Guardando gli altri ho imparato a restare in volo/non darmi consigli so come sbagliare da solo (Rancho della luna)

Ma sai che me ne fotte a me dei soldi?/Io ho solo due motivi e credimi, gli unici/Il primo è sopravvivere ancora nei tuoi ricordi/Il secondo è vedervi qui sotto con gli occhi lucidi (S.A.L.M.O.).

Salmo e Fedez: nemici o amici? 

Non solo Salmo e Fedez non sono amici: tra i due c’è una fortissima antipatia. Tra plagi musicali, mancate partecipazioni a talent show e ironia sui risultati discografici, la faida tra i due ha radici molto lontane. Numerose le frecciate, che hanno coinvolto anche altri colleghi, schierati con l’uno o con l’altro. Nel 2016, ad esempio, Salmo ha sottolineato la somiglianza tra il videoclip di Tutto molto interessante di Rovazzi, protégé di Fedez, e quello della sua Mr Thunder. In seguito, la metà maschile dei Ferragnez ha accusato Salmo di essere vicino al leghista Matteo Salvini, polemizzando anche sul rifiuto da parte del rapper sardo di fare il giudice a X Factor. Poi, nell’agosto del 2021, Salmo si è esibito in un concerto gratuito e benefico nella sua Olbia, nel mancato rispetto delle norme anti-Covid. La cosa ha scatenato aspre polemiche e Fedez è stato tra le persone che lo hanno attaccato. Questa la risposta di Salmo: «Sono sincero, non volevo avere nulla a che fare con te. Ma voglio chiederti se ogni qualvolta dovrò discutere con te, lo farò con un artista o un politico».