Editoriali
Editoriali

5 aspetti della vita che migliorano con l'età

Women power a prescindere dall’età anagrafica: 5 cose che migliorano con gli anni e che rendono le donne over 50 una vera meraviglia.

Women power a prescindere dall’età anagrafica: 5 cose che migliorano con gli anni e che rendono le donne over 50 una vera meraviglia.

Crescendo si impara: ogni decennio della nostra vita ci insegna e ci regala qualcosa di nuovo. In termini di esperienza, certo, ma anche di emozioni e di attitudine. La maturità anagrafica porta quindi con sé una maturità psicofisica e relazionale: in particolar modo per le donne, che vedono migliorare con l’età tante cose della vita. Prendendo in prestito le parole dell’indimenticata attivista femminista Thérèse Clerc, «Vivere a lungo è una buona cosa, ma invecchiare bene è meglio». Scardinare e smantellare il tabù dell’invecchiamento (detto anche ageism) ci permette di apprezzare con oggettività questa fase della vita e di godere appieno delle meraviglie della cosiddetta greynassance. L’esempio non è solo nelle donne “straordinarie”, anzi, è davvero in tutte le donne: siete pronte a scoprire con noi i 5 aspetti della vita che migliorano con l’età?

Sesso

I motivi per cui l’appagamento nella sfera sessuale tende ad aumentare con l’età sono molteplici. In primo luogo, più ci si conosce, meglio si conoscono anche le proprie dinamiche del piacere, perché ha una migliore consapevolezza del proprio corpo e di che cosa piace. Chi ha la fortuna di essere in coppia da molto tempo può vantare inoltre una migliore intesa con il partner, frutto di anni e anni di collaudata intimità, così come della maturità e della profondità dell’amore reciproco. Inoltre, molte donne, col tempo, hanno il desiderio di sperimentare nuove fantasie e di portare nuovo brio al rapporto anche sotto le lenzuola. Chi l’ha detto, ad esempio, che dai cinquant’anni in poi si è troppo vecchie per il sexting?

Fiducia in sé stesse

Con gli anni si impara a conoscersi meglio, e l’esperienza è indispensabile per avere una migliore consapevolezza di sé. Sentirsi self-confident vuol dire che la propria autostima non viene influenzata dal giudizio pensano gli altri, e ha ricadute positive anche sulle scelte compiute a livello personale. Ci si sente più coraggiose, decise e determinate nelle piccole cose quotidiane, come concedersi del tempo per sé senza sensi di colpa, ma anche nell’affrontare scelte importanti in ambito professionale e relazionale. Esteriormente, la fiducia in sé stesse si esprime attraverso la costruzione di uno stile unico e personale, non più dominato dai trend del momento ma incentrato piuttosto sulla valorizzazione delle proprie forme.
Leggi anche: Trucco over 50: gli errori da evitare

Intelligenza emotiva

Spesso diamo per scontato che l’empatia sia una dote innata: in realtà, la dote che ci pone in relazione con l’altrui emotività viene coltivata fin da piccoli e per tutta la vita. L’intelligenza emotiva è al massimo nelle persone over 50, grazie all’esperienza maturata e a una maggiore capacità di ascolto e di autocontrollo. Coltivare e allenare il “senso” delle emozioni è indispensabile per conoscerle a fondo: nei confronti degli altri, naturalmente, ma anche nei propri confronti, per raggiungere equilibrio e serenità.

Fascino

Se è vero che la bellezza non ha età, è altrettanto vero che le over 50 hanno stile da vendere. Il fascino che arriva col tempo ha a che fare con la cura di sé, con il carisma personale e con la consapevolezza del proprio corpo. Seguire un’alimentazione equilibrata, osservare una corretta beauty routine e puntare su look adatti alla propria body shape sono 3 segreti fondamentali per dedicare al corpo le giuste attenzioni. Oltre l’aspetto meramente fisico, la bellezza di una donna negli “anta” è anche nella sua attitudine, nel modo in cui riesce a irradiare sicurezza nello spazio attorno a sé. Un potere che tutte le donne hanno, più o meno consapevolmente.

Felicità

Un aspetto collegato sia con la gestione delle emozioni, sia con un approccio al contempo più pragmatico e più edonistico nei confronti della vita. Naturalmente, la felicità che soltanto l’età può donare può essere legata al raggiungimento di obiettivi a lungo desiderati nella carriera e nella famiglia. Ma più in generale, perché le donne over 50 possono essere più felici? Perché sanno godere delle emozioni e dei piaceri della vita con meno sensi di colpa. Carpe diem, come dicevano i latini: cogli l’attimo, per essere felice.